Crostata Salata di Cipolle Rosse e Galbanino
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di Galbanino l’Originale Galbani
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 cipolla rossa (grande)
- 30 g di granella di pistacchio
- 100 g di mortadella
- 10 g di pangrattato
Preparazione
In questa sezione troverete tutti i passaggi del procedimento da seguire per preparare la vostra sfiziosa crostata salata con cipolle rosse e Galbanino, una ricetta che vi lascerà senza parole.
Come primo passaggio, iniziate dal composto della vostra crostata salata. Prendete la cipolla, pulitela, tagliatela in fette sottili e mettete il tutto dentro una ciotola. Dopo versate le fette dentro una padella, che avete precedentemente unto con del burro, in modo tale che non si attacchino al fondo.
Girate le fette di cipolla aiutandovi con un cucchiaio per un paio di minuti di cottura fino a che non diventano caramellate. Una volta finito spegnete il fuoco, passate al Galbanino e poi alla mortadella. Anche il formaggio va tagliato a fettine sottili, mentre la mortadella può anche essere tagliata a cubetti.
Passiamo ora alla preparazione della base per la vostra torta salata. Foderate uno stampo antiaderente da 22-24 cm di diametro con la carta forno, poi stendete la pasta sfoglia e bucherellatene il fondo usando una forchetta. Condite l’interno con un filo d’olio e una spolverata di pangrattato in modo tale che la sfoglia rimanga bella asciutta in cottura.
Una volta che la base è pronta, farcite l’interno della sfoglia con le cipolle, le fette di Galbanino, la mortadella tagliata a cubetti oppure a fette e guarnite con una spolverata di granella di pistacchio. In ultimo, aggiungete un pizzico di sale e di pepe.
Come ultimo passo, dopo che avete farcito la vostra crostata salata, infornate a 200°C con forno statico per 30 minuti e sfornate la sfoglia quando la superficie sarà bella dorata. Una volta pronta spegnete il forno e servitela come più vi piace, intera come se fosse una bella pizza, oppure divisa in tante porzioni da condividere con amici e parenti. Buon appetito!