Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Crocchette di merluzzo

Ricetta creata da Galbani
Crocchette di merluzzo
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Un modo semplice e veloce per far mangiare e apprezzare il pesce anche ai più piccoli* senza dover lavorare troppo dietro ai fornelli è quello di preparare le crocchette di merluzzo!

Per rendere le vostre crocchette molto più gustose, in questa facile ricetta vi proponiamo di unire il merluzzo alle patate e di scottare entrambi in un trito di verdure insaporito con il Burro Santa Lucia.

In questo modo le vostre crocchette vi regaleranno una sinfonia di sapori a ogni boccone, accompagnata dal simpatico scricchiolio della doratura esterna.

E per tante altre ricette sfiziose e consigli utilissimi, visitate la nostra sezione su come cucinare il pesce!

*sopra i 3 anni


Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di filetti di merluzzo congelati
  2. 450 g di patate
  3. 1 noce di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 2 uova
  5. 1 mazzetto di prezzemolo
  6. mezza cipolla
  7. 1 carota
  8. 1 costa di sedano
  9. sale q.b.
  10. 1 pizzico di pepe
  11. pangrattato q.b.
  12. olio per friggere q.b.

Preparazione

Per cucinare le crocchette di merluzzo, per prima cosa lavate e pelate le patate. Quindi tagliatele in tocchetti abbastanza piccoli e mettetele a bollire in una pentola piena d'acqua salata per una ventina di minuti.

A metà cottura, aggiungete nella stessa pentola i filetti di merluzzo già scongelati e lessateli insieme alle patate per i restanti 10 minuti.

Nel frattempo preparate un trito di cipolla, prezzemolo, sedano e carota e mettetelo in una padella, dove avrete già fatto sciogliere il Burro Santa Lucia.

Trascorso il tempo di cottura, scolate bene le patate e i filetti di merluzzo. Poi metteteli nella padella assieme al trito di verdure. Regolate di sale, pepe e mescolate con cura.

A questo punto lasciate raffreddare il tutto e poi schiacciatelo fino a creare un composto omogeneo. Potete usare le mani, aiutarvi con una forchetta o anche utilizzare un passa verdure.

Prelevate un po' del composto ottenuto con le mani, dategli la forma desiderata per le vostre crocchette e poi passatelo in una ciotola con le uova sbattute.

A questo punto fate un'ultima passata nel pangrattato e poi friggete le vostre crocchette di merluzzo in una padella piena di olio caldo. Servitele in tavola calde, dopo averle scolate dall'olio in eccesso.

Ti potrebbe interessare anche