Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Yogurt GalbaniPresenta

Crêpes senza latte

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Magro
Yogurt Magro
Vota
Media0

Presentazione

Se vi prende un'irrefrenabile voglia di dolce ma non avete il latte in casa e non sapete cosa preparare, le crêpes senza latte sono una soluzione semplice e ugualmente gustosa.

Basterà sostituire il latte con l'acqua e, in men che non si dica, porterete in tavola delle crespelle morbide e dorate che si sciolgono in bocca. Che delizia!

Vi suggeriamo di farcirle con una soffice crema ai frutti di bosco, realizzata con lo Yogurt Magro Galbani. Sarà un'ottima idea per la merenda dei vostri bambini*.

Non le avete ancora provate? Allora seguite la ricetta che vi stiamo per mostrare e preparate con noi delle golose crêpes senza latte.

*sopra i 3 anni.

 

 

 

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per le crêpes:

  1. 125 g di farina
  2. 2 uova
  3. 250 ml di acqua (meglio se frizzante)
  4. 2 cucchiai di zucchero
  5. 1 pizzico di sale
  6. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani.


Per il ripieno e la decorazione:

  1. 125 g di Yogurt Magro Galbani
  2. 300 g di frutti di bosco (fragole, lamponi, more, mirtilli)
  3. zucchero a velo q.b.

 

Preparazione

Per realizzare le crêpes senza latte, mescolate in una terrina la farina setacciata, lo zucchero e il sale, quindi unite le uova sbattute, l'acqua a filo e il Burro Santa Lucia Galbani già sciolto.

Amalgamate bene il tutto e mettete il composto a riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Nel frattempo, lavate la frutta, tagliatela a pezzetti e unitela allo Yogurt Magro Galbani, mescolando con delicatezza.

Ungete una padella antiaderente e versate un mestolo di pastella alla volta: distribuite l'impasto in modo uniforme e fatelo cuocere un paio di minuti da ogni lato, dopodiché trasferite le crespelle su un piatto a raffreddare.

A questo punto, stendete una generosa cucchiaiata di yogurt con frutta sopra ogni cialda e piegatela a metà. Servite le vostre crêpes senza latte dopo averle decorate con una spolverizzata di zucchero a velo.

Curiosità

Le crêpes sono una delle ricette più semplici e versatili della cucina francese. Possono essere servite come dessert (nel caso delle crêpes dolci), oppure anche come primo piatto (nel caso di quelle in versione salata).

Nella ricetta delle crêpes senza latte che vi abbiamo proposto, il latte viene sostituito dall'acqua, che allo stesso modo deve essere versata nella ciotola a filo e mescolata agli altri ingredienti con una frusta per sciogliere tutti i grumi.

Potete utilizzare lo stesso impasto per preparare delle golose crêpes salate, farcite con funghi e mandorle tostate o altri ingredienti gustosi.
 

Scopri di più