Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme

Crêpes al radicchio

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Le crêpes al radicchio sono un primo piatto sfizioso e incredibilmente saporito, perfetto per una nuova versione salata delle tanto amate crespelle.

Si caratterizzano per un ripieno dal gusto davvero intenso, a base di radicchio saltato in padella nel Burro Santa Lucia, fette di specke morbidi dadini di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte.

Un tripudio di sapori insomma, ideale per una cena poco impegnativa in compagnia. Se poi aggiungete la doratura finale con la cottura in forno, il risultato sarà ancora più stuzzicante.

Se non sapete resistere alle crêpes nelle loro innumerevoli declinazioni, non perdetevi la nostra fantastica ricetta delle crêpes al radicchio. Ecco il procedimento:


Facile
4
45 minuti
30 minuti in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farina
  2. 300 ml di latte
  3. 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 2 uova
  5. 500 g di radicchio
  6. 100 g di speck
  7. 150 g di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani
  8. parmigiano grattugiato q.b.
  9. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare le crêpes al radicchio, innanzitutto preparate la pastella: sbattete le uova in una terrina e mescolatele con il latte tiepido, dopodiché aggiungete la farina setacciata e una presa di sale e amalgamate il tutto.

Una volta ottenuto un composto omogeneo e senza grumi, copritelo con la pellicola trasparente e riponetelo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Trascorso questo tempo, ungete un padellino antiaderente con metà del Burro Santa Lucia, versatevi un mestolo di impasto alla volta e cuocetelo da entrambi i lati per un paio di minuti, quindi adagiate tutte le crespelle ottenute su un piatto.

Ora, lavate accuratamente il radicchio sotto l'acqua corrente, asciugatelo con un canovaccio e affettatelo, dopodiché stufatelo per 10 minuti in padella insieme al resto del Burro Santa Lucia, regolando di sale e pepe.

A questo punto, farcite ogni crêpe con una fetta di speck una generosa cucchiaiata di radicchio e una manciata di dadini di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte. Richiudete le crespelle a portafoglio e adagiatele su una teglia foderata di carta forno.

Infine, spolverizzate le crêpes al radicchio con del parmigiano grattugiato e cuocetele in forno preriscaldato a 180° in modalità grill per 10 minuti prima di servire.

Scopri di più