Crêpes al radicchio
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di farina
- 300 ml di latte
- 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 2 uova
- 500 g di radicchio
- 100 g di speck
- 150 g di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani
- parmigiano grattugiato q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per preparare le crêpes al radicchio, innanzitutto preparate la pastella: sbattete le uova in una terrina e mescolatele con il latte tiepido, dopodiché aggiungete la farina setacciata e una presa di sale e amalgamate il tutto.
Una volta ottenuto un composto omogeneo e senza grumi, copritelo con la pellicola trasparente e riponetelo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo, ungete un padellino antiaderente con metà del Burro Santa Lucia, versatevi un mestolo di impasto alla volta e cuocetelo da entrambi i lati per un paio di minuti, quindi adagiate tutte le crespelle ottenute su un piatto.
Ora, lavate accuratamente il radicchio sotto l'acqua corrente, asciugatelo con un canovaccio e affettatelo, dopodiché stufatelo per 10 minuti in padella insieme al resto del Burro Santa Lucia, regolando di sale e pepe.
A questo punto, farcite ogni crêpe con una fetta di speck una generosa cucchiaiata di radicchio e una manciata di dadini di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte. Richiudete le crespelle a portafoglio e adagiatele su una teglia foderata di carta forno.
Infine, spolverizzate le crêpes al radicchio con del parmigiano grattugiato e cuocetele in forno preriscaldato a 180° in modalità grill per 10 minuti prima di servire.