Cozze ripiene
Presentazione
Ingredienti
- 150 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
- 400 g di cozze
- 50 ml di vino bianco
- 2 spicchi di aglio
- 150 g di pomodorini ciliegino
- 40 ml di olio extravergine di oliva
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Le cozze ripiene sono un antipasto ideale da servire freddo, perfetto da preparare per un pranzo e una cena estiva in famiglia a base di pesce. Per antipasti, primi e secondi scegliete delle cozze fresche e belle grandi. Sarà più facile riempire i gusci e il prelibato ripieno sarà sicuramente più succoso.
Per preparare le cozze ripiene iniziate pulendo bene le cozze in modo da eliminare tutte le impurità e le parti esterne che rovinano il loro guscio.
Mondate e tritate l’aglio e il prezzemolo. Lavate i pomodorini e tagliateli a cubetti. Condite i pomodorini con un filo di olio, metà dell’aglio tritato e il prezzemolo. Pepate e salate leggermente.
Tagliate la Mozzarella Santa Lucia a cubetti e metteteli a scolare.
In una pentola dal fondo piatto e largo fate scaldare l’olio extravergine di oliva e soffriggete metà dell’aglio tritato. Aggiungete le cozze e fate cuocere a fiamma alta per qualche minuto, poi sfumate con il vino bianco e fate evaporare.
Coprite con un coperchio e scuotete la pentola in modo da mescolare le cozze all'interno della pentola. Dopo 5 minuti togliete il coperchio e mescolate le cozze con un cucchiaio di legno, in questo modo potrete controllare che tutte le cozze si siano aperte, altrimenti portate le cozze ancora chiuse sul fondo e attendente ancora qualche minuto.
Sgusciate le cozze e conservate mezzo guscio. Rimettete la polpa della cozza dentro al guscio e ponetele su un vassoio. Mescolate i pomodorini con la mozzarella e, con l’aiuto di un cucchiaio, farcite le cozze dentro al vassoio. Servite le cozze ripiene appena tiepide o come piatto freddo.