Il cous cous è un piatto dalle origini antichissime. Questo è generalmente composto da granelli di semola di frumento, ma può essere preparato anche con altri cereali. Nella versione Nordafricana, si accompagna generalmente a carni cotte, pesce e salse speziate, tuttavia è ideale anche per la preparazioni di fresche insalate.
Il cous cous fa parte anche della gastronomia siciliana e di quella sarda dove generalmente viene abbinato a ricette a base di pesce o di verdure.
La preparazione del cous cous tradizionale è molto lunga: dovrete infatti cuocerlo a vapore per almeno un paio di volte. Per questo vi consigliamo di utilizzare, come base, il cous cous precotto. Vi basterà, infatti, versarlo nell’acqua bollente con un paio di cucchiai di olio, farlo gonfiare per 10 minuti e poi sgranarlo con una forchetta quando è ancora caldo.
Per ottenere un cous cous perfetto ci sono alcuni trucchi che vi consigliamo di seguire.
Innanzitutto non fatelo bollire, ma cuocete il cous cous in una pentola ampia ricoperta di acqua bollente già salata e lasciata riposare per qualche minuto, facendo poi raffreddare il cous cous per qualche minuto prima di sgranarlo con un filo d'olio. Infine non esagerate con il condimento altrimenti rischierete di coprire il sapore dei granelli di semola di frumento.
Il suo sapore semplice è perfetto per completare menù freschi ed estivi (senza utilizzare il forno). Pratico e gustoso, potrete portarlo con voi nei vostri viaggi e nei vostri spostamenti e gustarlo quando volete.
La sua preparazione è molto semplice e il suo gusto si presta ad essere arricchito con mille ingredienti e varianti. Ad esempio, potrete condire il cous cous con delle verdure come peperoni o zucchine, carote e cipolle o con legumi come i ceci. Per questa versionevegetariana, saltate le verdure a dadini in padella, conditele con sale e pepe e aggiungetele al cous cous freddo, dopo la cottura.
Dopo la preparazione, potrete conservare il cous cous in frigorifero e condirlo prima di portarlo in tavola secondo i gusti dei vari commensali. Potrete prepararne in anticipo una grande quantità e poi condirne metà con le verdure e un’altra metà con pomodorini e uova sode. Provatelo, è un piatto davvero gustoso!
Tra le altre ricette estive c'è il cous cous di ceci, feta e verdure a cui potrete abbinare zucchine, pomodori, peperone, cipolla, carota, olive, cipolla e le foglie di menta fresca.
Ottimo anche il cous cous con pesto di erbe aromatiche e mandorle. Per farlo mettete nel mixer le erbe aromatiche, la cipolla, le mandorle, il succo di limone e la sua scorza e un filo d'olio. Frullate e intanto cuocete il cous cous. Versatelo in una ciotola e conditelo con il pesto aggiungendo a piacere anche un peperone tagliato a cubetti e pezzetti di pollo panato.