Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
certosaPresenta

Sformato di cous cous

Ricetta creata da Galbani
Sformato di cous cous
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

Il cous cous è un piatto tipico nordafricano, ma può essere benissimo reinterpretato secondo la nostra tradizione culinaria e proposto in modo particolare e originale.

Lo sformato di cous cous prevede l'utilizzo della semola allo stesso modo della ricetta classica, ma arricchita e insaporita da un cuore di sugo di pomodoro e Certosa.

La ricetta è abbastanza rapida da preparare, prevede l'utilizzo di ingredienti semplici e poco costosi ed è adatta anche a chi preferisce evitare di mangiare la carne.

La leggerezza dello sformato di cous cous vi permette di servirlo in ogni modo, come antipasto sfizioso o come primo in alternativa alla pasta o al riso, in un menù etnico. Ideale anche come parte di un aperitivo, per colpire il gusto di amici e parenti senza appesantire troppo.

Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 120 g di Certosa Galbani
  2. 300 g di cous cous precotto
  3. 350 g di passata di pomodoro
  4. sale e pepe q.b.
  5. basilico fresco

Preparazione

Prendete una pentola e portate ad ebollizione mezzo litro di acqua salata. Versate il cous cous a pioggia, spegnete la fiamma e lasciate intiepidire. A questo punto preparate il "cuore" dello sformato di cous cous.

In una terrina unite la Certosa Galbani alla passata di pomodoro. Aggiungete il basilico fresco tagliato a pezzetti. Prendete 4 stampi monouso e foderateli con il cous cous, avendo cura di lasciare la parte centrale completamente vuota.

Riempite con il composto di Certosa e passata di pomodoro al basilico e richiudete con il cous cous, come se fosse un tappo. Mettete in forno a 200 gradi per 15 minuti circa. Servite gli sformati di cous cous ben caldi.

Scopri di più