Cotolette di melanzane ripiene
Presentazione
Ingredienti
- 8 fette di Prosciutto Cotto Galbacotto Galbani
- 8 fette di Galbanino Fior di Fette Galbani
- 2 melanzane
- 2 uova
- pangrattato q.b.
- 60 g di formaggio grattugiato
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di basilico tritato
- 1/2 spicchio di aglio tritato finemente
- sale e pepe q.b.
- olio di semi di mais
- aceto di vino bianco
Preparazione
Le cotolette di melanzane sono una ricetta tipica della tradizione culinaria siciliana e possono essere cucinate sia fritte in padella che al forno. Noi vi proponiamo la versione classica, in questo modo i sapori e gli aromi degli ingredienti si amalgamano alla perfezione e il profumo di queste leccornie dorate invaderà la casa attirando velocemente tutti in cucina: come ben sappiamo, la frittura (se volete scoprire come cucinare i fritti) è una delle modalità di cottura che prende più alla gola, grazie alla croccantezza e alla fragranza che invade i nostri palati già dal primo morso, difficilmente riusciamo a resistervi, proprio come accade con le melanzane che hanno la caratteristica tra l'altro di assorbire molto l'olio di cottura e di prestarsi alla perfezione per questo tipo di cottura.
Per un'ottima riuscita delle cotolette di melanzane prestate molta attenzione alla cottura iniziale delle melanzane. Sbucciate e tagliate a fette le melanzane. Lo spessore di ogni singola fetta deve essere di 1 cm. Bollitele in acqua salata e con qualche cucchiaio di aceto di vino bianco per 2 minuti. Mettetele, poi, ad asciugare su carta da cucina.
Prendete una ciotola, sbattete le uova e aggiungete il sale, il pepe, il formaggio grattugiato, il prezzemolo, il basilico e l'aglio. Amalgamate bene il tutto.
Non ci resta che "costruire" le cotolette di melanzane. Mettete una fetta di prosciutto cotto Galbacotto e una di Galbanino Fior di Fette, unite, tra due fette di melanzana.
Passate le cotolette di melanzane prima nell'uovo sbattuto, poi nel pangrattato e friggetele in olio caldo finché sarannoben dorate. Fate asciugare l'olio in eccesso su carta assorbente e servite le cotolette ben calde.