Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cordon bleu di melanzane

Ricetta creata da Galbani
Cordon bleu di melanzane
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I cordon bleu di melanzane sono un secondo piatto sfizioso dalla difficoltà facile, dalla panatura croccante con del parmigiano e del pangrattato e dal cuore cremoso di prosciutto e formaggio. Qui la classica preparazione a base di carne di pollo o tacchino viene sostituita con fette di melanzane grigliate, che, a coppie, vengono farcite con prosciutto, mozzarella e successivamente impanate. Questa pietanza è molto versatile, sia nel ripieno che nelle modalità di cottura: si può farcire con l'affettato e il formaggio che più vi piacciono, dalla mozzarella, alla fontina o alla provola. Questa versione prevede la cottura in padella con dell'olio di semi,  ma si può anche optare per una versione cotta in forno.

La cottura può essere in padella, per dei croccanti e filanti cordon bleu fritti, o possono essere cotti al forno, ma il risultato sarà ugualmente saporito. Serviteli caldissimi, accompagnati da una fresca insalata con gli ingredienti di stagione che più vi piacciono per un ottimo piatto unico. Un contrasto piacevole e invitante per una delle ricette estive più gustose e apprezzate da tutti, anche dai bambini*!

Potete preparare i cordon bleu di melanzane seguendo la nostra ricetta. È un piatto ideale per un buffet con amici, purché si possa riscaldare il piatto: i cordon bleu son da gustare caldissimi!

Per il ripieno abbiamo scelto le Fette alla Mozzarella Santa Lucia e il prosciutto cotto Galbacotto.

*sopra i tre anni

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 2 melanzane tonde
  • 200 g di Fette alla Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 200 g di prosciutto cotto Galbacotto Galbani
  • 2 uova
  • 30 g di formaggio grattugiato
  • farina q.b
  • pangrattato q.b
  • sale q.b
  • olio evo q.b.

Preparazione

Per preparare i vostri sfiziosi e semplici cordon bleu di melanzane, una tipica ricetta estiva grazie alla diffusione di queste verdure durante la stagione più calda, seguite la nostra ricetta!

01

Per realizzare i cordon bleu di melanzane, per prima cosa lavate le melanzane, spuntate le due estremità e affettatele nel senso della larghezza. Lo spessore di ogni fetta deve essere di circa 1 cm.

02

Cuocetele su una griglia per circa 30 secondi su ogni lato. A questo punto prendete una fetta di melanzana, farcitela con una fetta di prosciutto cotto Galbacotto, con una Fetta alla Mozzarella Santa Lucia e ponete un'altra fetta di melanzana sopra.

03

Schiacciate delicatamente con le mani, specialmente i bordi per far sì che aderiscano e che il ripieno non fuoriesca durante la cottura.

04

Passate ogni pacchetto prima nella farina, poi nelle uova sbattute con il formaggio grattugiato e, infine, nel pangrattato.

05

In una padella antiaderente mettete a scaldare un po' d'olio, dopodiché adagiate i cordon bleu di melanzane e fateli cuocere su entrambi i lati finché non diventano dorati. Prima di servire spolverateli con un po' di sale.

Varianti

I cordon bleu di melanzane sono un'alternativa sfiziosa e originale ai tipici cordon bleu di pollo. La crosta esterna croccante e il ripieno filante di mozzarella li rendono davvero irresistibili.

Oltre la cottura sulla griglia proposta nella nostra ricetta, potete cuocere le vostre melanzane su una piastra ben calda o in forno disposte su una teglia rivestita con della carta forno.

Potete realizzare dei deliziosi cordon bleu sostituendo le melanzane con delle fettine di zucchine, ottenendo un'ulteriore variante sfiziosa.

Con le melanzane si possono dare vita a tante idee culinarie. Potete anche preparare degli ottimi involtini di melanzane. Tagliate le melanzane, lavate e spuntate, per lungo. Grigliatele per qualche minuto su entrambi i lati. Stendete sulla melanzana una fetta di prosciutto cotto e una di mozzarella, o del formaggio che preferite. Arrotolate su sé stessa la melanzana e formate un involtino: fermatelo con uno stuzzicadenti e poi passatelo nella farina, poi nelle uova sbattute con il parmigiano e, infine, nel pangrattato. Potete cuocerli in forno, mettendo i vostri involtini su una leccarda e infornandoli a 180 °, oppure potete optare per una cottura in padella antiaderente, con un filo di olio. Cuoceteli finché diventano dorati e croccanti e gustateli caldi.

Un'altra gustosa ricetta con le melanzane è quella delle cotolette di melanzane, un secondo piatto gustoso e una valida alternativa a chi preferisce una dieta senza carne. Questa versione prevede la frittura in padella, ma potete anche optare per la cottura in forno a 180° fino a che saranno dorate.

Per una versione mediterranea, provate le melanzane al forno con mozzarella. Preparatele, conditele con un filo di olio extravergine d'oliva e infornatele; per una versione più stuzzicante provatele con una fetta di provola. Otterrete delle vere e proprie pizzette di melanzane, stuzzicanti e con una farcitura dal gusto delicato, irresistibili per un buffet in famiglia o con gli amici!

Suggerimenti

I cordon bleu di melanzane prevedono il ripieno di Prosciutto Cotto Fetta Golosa e di mozzarella.

Potete rendere il ripieno dei vostri cordon bleu ancora più gustoso sostituendo la mozzarella con delle fettine di provola affumicata o scamorza e aggiungendo su ogni fetta di melanzana una fettina di prosciutto cotto; il ripieno di prosciutto e formaggio donerà ai cordon bleu un gusto intenso e deciso.

Dopo averli ripassati nell'uovo e nel pangrattato, potete cuocere i vostri cordon bleu in abbondante olio di semi, avendo cura di adagiarli su un vassoio rivestito con carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.

Prova a sostituire il Prosciutto Cotto con altri salumi: il Salame Galbanetto il Tradizionale, la Mortadella Galbanella o anche il Galbacrudo sono perfetti per questa ricetta!

Per degli sfiziosi cordon bleu di melanzane, aggiungi al ripieno una foglia di basilico lavata e tamponata: darà un tocco di verde e un inconfondibile aroma gustoso e saporito.

Per evitare che le melanzane lascino andare acqua durante la cottura, dopo averle tagliate disponetele in un colapasta. Fate uno strato di melanzane, passatele con del sale grosso e di nuovo coprite con delle melanzane, per poi spolverizzarle ancora con del sale grosso. In questo modo spurgheranno tutta l'acqua in eccesso e e perderanno anche il sapore amarognolo.

Quando fate la spesa per questa ricetta, cercate melanzane di dimensioni simili: in questo modo potrete accoppiare, a due a due, le fette di melanzane di simile ampiezza. Questo garantirà al vostro ripieno di rimanere ben saldo all'interno del cordon bleu e di non fuoriuscire durante la cottura.

Curiosità

Esistono moltissime varietà di melanzane. Queste si distinguono per la forma, che può essere tonda, allungata e ovale, e per il colore. Le melanzane, infatti, possono passare da una tonalità viola scuro fino a diventare molto chiare.

La più scura è la Violetta lunga palermitana; la Violetta nana precoce, invece, ha un frutto piccolo e dolce. La Mostruosa di New York si caratterizza per l'estrema grandezza mentre la Melanzana di Murcia ha foglie e fusto spinosi, ma un frutto rotondo e abbastanza chiaro.

Una varietà particolare è la Melanzana Rossa DOP di Rotonda. Ha la forma tondeggiante simile a quella di un pomodoro ed è rossa_arancione. Il sapore è leggermente piccante e ha la polpa dal gusto fruttato.

Il colore delle melanzane deriva da una questione di difesa: con questo colore scuro, infatti, provano a difendersi dall'aggressività dei raggi UV del sole.

Originaria delle zone calde di India e Cina, la melanzana è coltivata anche in Italia, soprattutto in Sicilia, dove d'estate è la regina di moltissime preparazioni squisite. Dall'India, arrivò prima in Medio Oriente e poi nei territori del Mar Mediterraneo grazie agli Arabi, nel VII secolo.

Il nome melanzana è relativamente recente. I popoli arabi, infatti, chiamavano questa verdura "badingian". In Italia, inizialmente, venne chiamata "petonciana" o "petronciano". Arrivata in Europa nel 1400, la melanzana ha dovuto aspettare un bel po' di tempo prima di diventare la protagonista di gustosi piatti.

Prova anche

Scopri di più