Cotolette alla bolognese
Presentazione
Ingredienti
- 4 fette di fesa di vitello da 120 g circa l’una
- 1 confezione di prosciutto crudo Galbacrudo Galbani
- 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 uovo
- 100 g di farina
- 100 g di pangrattato
- 150 g di salsa di pomodoro
- 5 foglie di basilico
- 1 confezione da 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
Preparazione
Non perdete altro tempo, allora: leggete attentamente le seguenti istruzioni e portate sulla vostra tavola delle irresistibili fettine alla bolognese.
Per preparare le cotolette ripulite la carne da eventuali nervetti e parti grasse e battete leggermente le fette con il batticarne per pareggiarle. Passatele prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e nel pangrattato premendo con la mano aperta; quindi fate riposare 10 minuti. Ripetete l’operazione passando la carne prima nell’uovo e poi nel pangrattato, lasciando riposare ancora 10 minuti.
Scaldate intanto il Burro Santa Lucia in una padella ampia e rosolatevi dolcemente le cotolette, cinque o sei minuti per parte, fino a quando saranno dorate al punto giusto. In un pentolino scaldate la passata di pomodoro con il basilico per 5 minuti, poi tenete da parte. Vi servirà per condire la superficie delle vostre golose cotolette.
A cottura ultimata, tamponate le cotolette sulla carta assorbente, poi sistematele in una pirofila e coprite ognuna con una fetta di prosciutto crudo Galbacrudo e qualche fettina sottilissima di Mozzarella Santa Lucia. Potete metterne anche solo una, se desiderate sentire di più il sapore del prosciutto, o aggiungerne due o tre se volete ottenere un piatto con mozzarella filante.
Passate la pirofila nel forno a 200° per cinque minuti fino a quando il formaggio sarà fuso formando sulla cotoletta un manto bianco e profumato. Servite le vostre cotolette ben calde decorandole con un cucchiaio di salsa al pomodoro e basilico. Aggiungete pure qualche foglia di basilico per rendere il piatto ancora più profumato e colorato.