Contorni con la zucca

Se siete alla ricerca di un ottimo contorno autunnale, la zucca gialla o di altre varietà è sempre una risorsa da tenere fortemente in considerazione. Consente infatti la creazione di numerose pietanze di accompagnamento, realizzate con la polpa interna, andando a eliminare i semi e la buccia.

Si tratta di un ingrediente che può essere tranquillamente trattato al forno o in padella, poiché si presta a differenti lavorazioni tutte ugualmente soddisfacenti. Le varianti di contorni con la zucca proposte da noi di Galbani prevedono l'accostamento a questo delicato ingrediente dei formaggi e dei latticini Santa Lucia, in grado di donare una nota di sapore ulteriore a tutta la composizione.
Se siete interessati a stupire i vostri ospiti con torte salate, zucca gratinata o in agrodolce, non esitate a leggere i consigli riportati qui sotto!

Iniziamo con una versione conosciuta di contorno alla zucca, lavorata in umido con tutti gli odori principali, come la cipolla, il sedano, la carota, il prezzemolo e l'aglio. Per creare un effetto decisamente più cremoso è consigliato aggiungere una noce di Burro Santa Lucia e una buona dose di formaggio grana, che consentiranno al vostro piatto di accompagnamento di concludere il pasto con estrema soddisfazione di tutti i commensali.

Interessante è anche la versione che prevede la lavorazione in padella della zucca tagliata a cubetti, unita alle patate e al Galbacrudo, con l'aggiunta di un filo di olio extra vergine di oliva per inserire una nota ulteriore di sapore. La sapidità dell'affettato contrasta con la dolcezza dell'elemento principale, assicurando un risultato apprezzato dai familiari di ogni età.

La zucca si presta perfettamente anche alla realizzazione di gustosi purè, capaci di riscaldare le fredde serate autunnali come una consolazione dalle fatiche giornaliere. In questo caso il consiglio è quello di aggiungere all'interno il Certosino Galbani, un formaggio morbido e adatto alla realizzazione della cremosità desiderata. Si tratta di un contorno perfetto per accompagnare ogni genere di carne, capace di soddisfare anche da solo dopo un primo di livello.

Per coloro che non hanno molto tempo ma desiderano comunque servire un contorno alla zucca, è possibile tagliare l'ingrediente in cubetti di piccole dimensioni, disporli all'interno di una pirofila e coprirli con delle fette di Galbanino. Il tutto può essere inserito nel microonde, attendendo che si cuocia e il formaggio diventi filante a ogni boccone. Anche i più piccoli* saranno attratti da questa soluzione golosa e soprattutto semplice da preparare!

* sopra i tre anni

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Contorni con la zucca