Contorni di Capodanno

Il giorno di Capodanno è un momento di festa da condividere con parenti e amici, dedicato alla convivialità e al piacere di stare in tavola. Per questo motivo è opportuno portare in tavola un menù capace di soddisfare tutti i commensali, dall'antipasto al dolce.

Abbiamo pertanto pensato di raccogliere una serie di idee per tanti contorni di Capodanno che possano contribuire ad accompagnare le portate principali, aggiungendo gusto ai secondi ricchi di questa serata. Numerosi sono gli ingredienti che possono essere utilizzati, come le verdure di stagione o la zucca.

Iniziamo con un piatto decisamente conosciuto e amato da tutti, che non può assolutamente mancare in una tavola di Capodanno. Parliamo dell'insalata russa, realizzata con una base di maionese e una serie di prodotti dell'orto sapientemente inseriti all'interno del composto.
Il risultato è ottimo e la carne o il pesce proposti acquisteranno una nota di sapore ulteriore.

Se la cena è stata decisamente corposa, nulla meglio di un'insalata è in grado di permettere la corretta conclusione del pasto. Piuttosto che la solita variante, perché non optare per una soluzione ricca di sapore, aggiungendo degli agrumi tagliati a fette sottili, come arancia o pompelmo, e dei cubetti di formaggio tipo feta tagliato a cubetti di piccole dimensioni.

Un'alternativa potrebbe essere la torta di carciofi alla giudia, appositamente disposta all'interno di una pirofila e ricoperta di Mozzarella Santa Lucia e formaggio grattugiato, così da creare la giusta crosticina dorata in forno. La cottura non è troppo lunga e in breve tempo è possibile servire in tavola un contorno che sarà decisamente apprezzato da tutti i presenti.

Ideale per l'ultimo dell'anno è anche una caponata formata dalle verdure di stagione, come le zucchine, le melanzane e i peperoni, aggiungendo magari una carota tagliata a listarelle e della Mozzarella Santa Lucia, ridotta a cubetti per andare ad amalgamare tutto il composto.

Tornando a un ingrediente fortemente utilizzato nel periodo del Capodanno, anche le lenticchie in pentola a pressione saranno immancabili sulla vostra tavola: potrete accostarle a cotechini, zamponi e salsicce, la carne verrà esaltata dalla presenza di questo elemento e il pasto potrà dirsi finalmente concluso con soddisfazione, in attesa del dessert finale per festeggiare.

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Contorni di Capodanno