Lenticchie in pentola a pressione
Presentazione
Ingredienti
- 350 g di lenticchie verdi decorticate
- 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1/2 cipolla
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 250 g di passata di pomodoro
- 500 ml di brodo vegetale
- 1 foglia di alloro
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Preparare le lenticchie in pentola a pressione è davvero molto semplice. Prima di metterle a cuocere, ricordate di lasciarle in ammollo in acqua fredda per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo, potrete iniziare la preparazione.
Tagliate a piccoli cubetti la cipolla, il sedano e la carota, poi fate sciogliere il Burro Santa Lucia nella pentola a pressione e unite il trito di verdure, che dovrà appassire leggermente: fate rosolare tutto per qualche minuto.
Ora aggiungete la salsa di pomodoro, un filo d'olio extravergine, un pizzico di sale e una macinata di pepe e lasciate cuocere per qualche minuto, dopodiché scolate le lenticchie e mettetele nella pentola, versate il brodo vegetale e chiudete la pentola con il coperchio.
Fate cuocere a fuoco vivace, poi, quando sentite il fischio abbassate la fiamma.
Le lenticchie devono cuocere per circa 15 minuti dal momento del fischio. Quando saranno cotte, spegnete il fuoco e aprite la valvola che permette la fuoriuscita del vapore.
Servite le vostre lenticchie in umido ben calde, da sole o come contorno di cotechini, zamponi, salamini o salsicce, a cui aggiungere delle gustose salse.
Condite con rosmarino e servite la zuppa ancora calda.