Ciambellone con lievito madre
Presentazione
Ingredienti
- 170 g lievito madre
- 350 g di farina 00
- 140 ml di acqua
- 300 g di zucchero
- 3 uova intere
- 250 g di Burro Santa Lucia Galbani
- scorza di limone q.b.
Preparazione
Il primo procedimento da adottare per ottimizzare i tempi è procurarvi il lievito madre la sera prima di realizzare il ciambellone.
Mescolate il lievito madre con 170 g di farina 00 e 140 ml di acqua e, una volta creato un buon composto, copritelo e lasciatelo a riposo tutta la notte.
Al mattino, prendete l'impasto e servitevi di una planetaria per mescolarlo, a velocità media, unendo prima 180 g di farina 00 e poi lo zucchero. Una volta amalgamati questi ingredienti, aggiungete anche le uova, la scorza di limone e il Burro Santa Lucia.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, ungete con del burro uno stampo a forma di ciambella e versateci l'impasto del ciambellone finora ottenuto. Adesso, lasciate riposare il ciambellone per circa 7-8 ore.
L’impasto, a differenza di altre preparazioni con lievito madre, non raddoppierà la sua consistenza ma presenterà solo delle bollicine in superficie perché la sua “crescita” avverrà durante la cottura, come un ciambellone con lievito madre che si rispetti.
Passate le 7-8 ore, mettete il dessert in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
Una volta cotto, non vi resterà che lasciar raffreddare il ciambellone con lievito madre e gustare come dessert dopo pranzo, magari guarnendolo con zucchero a velo o con una crema.