Cheesecake al latte condensato
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di biscotti secchi
- 150 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
- 450 g di Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
- 370 ml di panna fresca liquida
- 230 g di latte condensato
- 50 g di zucchero
- una fiala di estratto di vaniglia
- 3 fogli di gelatina
Preparazione
Per realizzare la cheesecake con latte condensato ricordatevi di estrarre il burro dal frigorifero almeno mezz’ora prima dell’inizio della preparazione, in modo da usarlo morbido, a temperatura ambiente
Per prima cosa tritate finemente i biscotti secchi e poi mescolateli insieme al buro ammorbidito, fino ad ottenere una pasta morbida e malleabile, da stendere sul fondo di una tortiera ben foderata di carta forno. Livellate bene con il fondo di un cucchiaio e mettete a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo, dedicatevi alla gelatina: ammorbiditela immergendola in acqua fredda, mentre mettete a scaldare 100 ml di panna in un pentolino. Appena la panna sarà ben calda, strizzate la gelatina e aggiungetela alla panna calda; mescolate con cura, finché la gelatina non sarà del tutto sciolta.
Versate la parte restante della panna in una ciotola capiente e montatela con le fruste elettriche: non è necessario che il composto sia sodo e spumoso, basterà che abbia acquistato un po’ di volume. Aggiungete poi anche lo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia, il latte condensato, lo zucchero, l’essenza di vaniglia e la panna nella quale è stata sciolta la gelatina. Mescolate con cura tutti gli ingredienti nella ciotola.
Riprendete la base e versate la crema al suo interno, livellando bene la superficie. Rimettete il dolce in frigorifero e lasciate riposare almeno cinque ore. Servite poi la cheesecake al latte condensato al naturale oppure accompagnata da creme o salse.