Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake frutti di bosco senza gelatina

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake frutti di bosco senza gelatina
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake ai frutti di bosco senza gelatina è un dolce dal gusto rinfrescante e dal sapore piacevolissimo, che piace a grandi e bambini* e adatto a varie occasioni differenti. Si tratta della torta fredda perfetta da preparare all’ultimo momento, perché ha bisogno di pochi, semplici ingredienti, e non necessita né di uova né della consueta gelatina o colla di pesce che è spesso presente nei dolci al cucchiaio e nei dessert come la cheesecake fredda.

Quella qui proposta è una golosa variante della cheesecake senza gelatina, ideale per rinfrescare le calde giornate nella stagione estiva. La ricetta è semplice e veloce, adatta anche a coloro che non hanno molta dimestichezza con la pasticceria e costituisce una valida alternativa alla ben nota cheesecake cotta, ovvero la New York Cheesecake, che ha bisogno di un passaggio in forno e del relativo tempo di cottura.

Se per la base abbiamo conservato la proposta originale, utilizzando i biscotti sbriciolati, la crema al formaggio è invece realizzata con la cremosa Ricotta Santa Lucia Galbani, che insieme a una buona dose di panna e un po’ di zucchero, bilancia perfettamente il sapore ricco e tendente all’acido dei frutti rossi: per la copertura e la guarnizione, infatti, realizzeremo una golosa macedonia di lamponi, more, fragole e mirtilli, la vera e propria essenza dei frutti del bosco.

Non resta quindi che leggere la ricetta, mettersi ai fornelli e aspettare i tempi di riposo in frigorifero, che consigliamo di calcolare bene in anticipo: la vostra cheesecake ai frutti di bosco senza gelatina sarà presto pronta da portare a tavola e condividere con amici e famiglia!

Facile
6
30 minuti
4 ore di riposo in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  1. 200 g di Burro Classico Santa Lucia Galbani
  2. 300 g di biscotti secchi

 

Per la crema:

  1. 350 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 300 g di panna fresca
  3. 6 cucchiai di zucchero
  4. 150 gr di frutti di bosco

 

Per la guarnizione:

  1. frutti di bosco q.b.
  2. menta fresca q.b.

Preparazione

Ecco il procedimento per una golosa cheesecake ai frutti di bosco senza gelatina, in pochi e semplici step:

01

Per prima cosa, foderate di carta forno il fondo di una teglia e tenetela da parte. In un pentolino, provvedete quindi a sciogliere a bagnomaria il Burro Classico Santa Lucia e, in una ciotola capiente, unitelo ai biscotti tritati finemente con un mixer o con il fondo di un bicchiere.

02

Amalgamate per bene il composto sabbioso di biscotti e burro fuso e versatelo sul fondo foderato della teglia, pressando bene per compattare la base. Mettete quindi lo stampo a riposare in frigorifero per almeno un’ora. Nel frattempo, potete dedicarvi alla macedonia di frutti di bosco: lavate e asciugate bene i frutti, tagliate le fragole a spicchi e tenete da parte.

03

È quindi il momento di dedicarsi alla crema al formaggio:montate a neve la panna aiutandovi con la frusta, poi ammorbidite la Ricotta Santa Lucia con una forchetta e mescolatela con lo zucchero, aggiungendola infine alla panna montata. Mescolate sempre lentamente e dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontare il composto.

04

A parte, frullate e filtrate i frutti di bosco, unite la polpa della frutta alla crema, mescolando con cura. Versate il composto sulla base di biscotti, livellando bene la superficie con una spatola, e riponete di nuovo la teglia in frigorifero per almeno tre ore.

05

Trascorso il tempo di riposo, estraete la torta dalla teglia, con delicatezza e collocatela su un piatto da portata. Per la decorazione della cheesecake, guarnite la superficie del dessert con la macedonia di frutti di bosco freschi e qualche foglia di menta.

Varianti

Una ricetta semplice e pratica come quella della cheesecake ai frutti di bosco senza gelatina non può che essere perfetta per tante rivisitazioni e varianti, da sperimentare in base ai gusti dei commensali. L’assenza di gelatina e colla di pesce rende questo dolce molto versatile, e la crema di formaggio con ricotta e panna montata è adatta a varie combinazioni con frutta diversa. Potete, ad esempio, provare questa ricetta utilizzando un mix di frutta esotica al posto dei frutti di bosco; oppure potete aromatizzarla con marmellate, conserve, caffè o cioccolato, utilizzando questi ingredienti sia nella crema di formaggio sia nella base di biscotti.

Per quanto riguarda la farcitura, potete lasciare la crema al formaggio del suo naturale colore bianco, senza l’aggiunta di ingredienti “caratterizzanti”, oppure fare più strati, mettendo la tortiera a raffreddare in frigorifero dopo l’aggiunta di ciascuno strato. Una cheesecake multistrato e multicolore è molto bella e scenografica, e si adatta perfettamente per occasioni speciali come un compleanno, una festa a tema, il dessert di fine pasto, una merenda sofisticata tra amici.

Anche la base può essere modificata secondo gusti e preferenze differenti: potete usare biscotti senza glutine, per esigenze particolari, oppure biscotti integrali, al cioccolato, speziati. Potete inoltre unire al mix anche della frutta secca a guscio o una granella di pistacchi, da tritare grossolanamente insieme ai biscotti secchi. Per la crema di ricotta, invece, alcune modifiche prevedono l’uso di varie combinazioni di yogurt (anche senza lattosio), mascarpone, formaggio spalmabile, panna e latte condensato, a patto di mantenere una consistenza cremosa e sufficientemente corposa che permetta alla torta di rassodarsi per bene senza l’aggiunta di addensanti artificiali.

Suggerimenti

La cheesecake ai frutti rossi senza gelatina è un dessert piuttosto semplice da realizzare, che normalmente riesce al primo colpo anche ai meno esperti in cucina. Con pochi consigli, però, il procedimento può diventare ancora più veloce e senza difficoltà.

Innanzitutto, l’uso di stampo a cerniera come teglia è indispensabile per estrarre la torta senza rischiare di rompere la base o rovinare la crema al formaggio con crepe e impronte; se utilizzate la carta forno per spostare delicatamente il dessert sul piatto da portata, riuscirete a limitare i danni: poi sarà molto più semplice tagliare le fette che fungono da porzione senza rigare il fondo della teglia.

Inoltre vi consigliamo di rispettate scrupolosamente i tempi di riposo in frigorifero, in modo che la crema al formaggio abbia il tempo sufficiente a rassodarsi e a restare morbida ma compatta. Ricordatevi di aggiungere un cucchiaio di amido di mais per modificare la consistenza, nel caso in cui vi sembrasse troppo liquida prima di versarla nello stampo (usate un colino o un setaccio per evitare la formazione di grumi).

Curiosità

La cheesecake ai frutti di bosco senza gelatina che vi abbiamo proposto è una variante senza addensanti artificiali della ricetta classica della cheesecake fredda senza cottura.

La gelatina, però, è sicuramente un ingrediente importante in cucina, che facilita la preparazione di molte ricette, sia dolci – come la cheesecake, appunto, ma anche la bavarese e il semifreddo – sia salate, come l’aspic di carne o verdure. Affinché la gelatina funzioni bene, però, è necessario prestare particolare attenzione alla temperatura e ai tempi di riposo delle preparazioni, in modo che il risultato sia della giusta consistenza, né troppo soffice né grumoso o eccessivamente denso.

Non molti sanno che la gelatina è spesso un ingrediente di origine animale, e che in questi casi non è adatta a chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana. La gelatina, infatti, è composta da un mix di peptidi e di proteine che si ottengono dal collagene estratto da alcune parti animali (in particolare bovini, maiali, polli). Una delle gelatine più usate è la cosiddetta ‘colla di pesce’, che si ricava proprio dalla cartilagine di alcune tipologie di pesci ed è particolarmente utile perché perfettamente insapore e trasparente.

Ma non temete: esistono in mercato anche tante alternative vegetali che possono essere utilizzate al posto della tradizionale gelatina in ricette che escludono ingredienti di origine animale. L’alternativa più nota è sicuramente l’agar agar, un’alga molto usata in pasticceria.

 

*sopra i tre anni

Scopri di più