Cheesecake cannolo
Presentazione
Ingredienti
Per la base:
- 115 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 260 g di cialde da cannolo
Per la crema:
- 180 g di panna fresca
- 770 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 115 g di zucchero a velo
- 120 g di gocce di cioccolato fondente
- 12 gelatina in fogli
Per decorare:
- 2-3 cialde da cannolo
- mandorle, pistacchi, ciliegie candite e scorza d’arancia q.b.
Preparazione
Questa cheesecake presenta tutti i profumi del cannolo siciliano e una base particolarmente croccante che è data dalla tipica consistenza della cialda.
La ricetta cheesecake al cannolo è abbastanza facile da preparare anche se richiede alcune ore per l’assestamento, come tutti i dolci senza forno; vediamo di seguito tutti i passaggi per preparare il tuo dessert senza cottura.
Con un mixer da cucina tritate le cialde del cannolo e poi trasferitele in una ciotola dove aggiungerete il Burro Santa Lucia sciolto.
È importante che il burro venga ammorbidito a bagnomaria o nel microonde e mai direttamente in pentola, perché raggiungerebbe temperature troppo alte perdendo la consistenza necessaria per la ricetta.
Una volta che avete ottenuto il burro fuso, mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo e versatelo in una tortiera con lo stampo a cerniera che avrete foderato precedentemente con la carta da forno.
Attenzione a inserire la base in modo omogeneo nel contenitore, aiutandovi con il retro di un cucchiaio per evitare dislivello e riponetelo in freezer; per un risultato ottimale, provate a bagnare la carta da forno, strizzandola ed eliminando l’eccesso di acqua per poi posizionarla nello stampo.
Per la crema vi suggeriamo di partire dai fogli di gelatina, o colla di pesce, che immergerete in acqua fredda per qualche minuto: intanto setacciate lo zucchero a velo in una ciotola e fate lo stesso anche con la Ricotta Santa Lucia.
Unite e aggiungete a questi due ingredienti anche le gocce di cioccolato fondente: mescolate il composto con la spatola fino a completo compattamento e prelevatene una piccola quantità che terrete da parte in un piattino.
La restante parte dovrete semi montarla con le fruste elettriche per inserirla alla crema in modo delicato: si tratta del momento più delicato della preparazione e il risultato deve essere una crema morbida, liscia e dalla consistenza vellutata.
Scaldate la panna in un pentolino e incorporate i fogli di gelatina mescolandoli bene fino a quando non si sarà completamente sciolta; quando sarà diventata tiepida, versate il contenuto nella ciotola dove si trovano gli altri ingredienti e mescolate bene con una spatola per dolci dal basso verso l'alto senza far smontare.
A questo punto siete pronti per completare il dessert: prendete lo stampo dal freezer e incorporate la crema fino a creare uno strato uniforme, livellate e coprite con una pellicola trasparente, poi inseritelo nel frigorifero per circa 4-5 ore.
Quando vedrete il dolce ben rassodato, estraetelo dallo stampo e trasferitelo su un piatto da dessert, facendo attenzione al fondo, poi procedete alla decorazione, sbriciolando le cialde del cannolo sulla superficie unitamente alla granella di pistacchio e di mandorle.
Unite, infine, qualche ciliegia candita e piccole scorze di arance candite e la vostra cheesecake cannolo è pronta.