Cheesecake al pistacchio
Presentazione
Ingredienti
Per la base:
- 2 tazze di briciole di biscotti
- 60 g di pistacchi pelati e sfilettati
- 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
Per il ripieno:
- 250 g di cioccolato bianco
- 250 g di Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
- 150 g di zucchero
- 4 uova grandi
- 2 tuorli
- 2 cucchiai di farina
- 1 bustina di vanillina
Per decorare:
- granella e polvere di pistacchi
Preparazione
La cheesecake che vi stiamo per mostrare è un dessert dal gusto irresistibile, realizzato con ingredienti di facile reperibilità, che utilizzerà al meglio il pistacchio dando vita ad un dolce che farà letteralmente impazzire i più golosi.
Per realizzare la cheesecake al pistacchio dovete prima di tutto prendere il frullatore e metterci dentro biscotti e pistacchi. Azionate la macchina e macinate il tutto fino a quando i pistacchi si saranno polverizzati.
A questo punto, trasferite il preparato in una ciotola con una spatola e uniteci il Burro Santa Lucia precedentemente fuso e ormai freddo. Mescolate gli ingredienti per bene e metteteli in uno stampo a cerniera di 25 centimetri di diametro precedentemente imburrato. Ricopritene il fondo e due terzi dei lati premendo per bene il composto.
Ad operazione conclusa, fate sciogliere il cioccolato bianco nel forno a microonde o a bagnomaria. Quando questo sarà bello fuso, spegnete il fuoco e lasciatelo intiepidire. Ora prendete un'altra ciotola e con l'ausilio di uno sbattitore lavorateci lo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia fino ad ottenere una crema leggera. Unite lo zucchero, le uova intere e i tuorli.
Lavorate per bene il tutto fino a ottenere una crema omogenea. Infine, aggiungete anche la farina, la vanillina e il cioccolato fuso e lavorate ancora. Concludete la vostra cheesecake al pistacchio spargendo sulla base una manciata di granella e polvere di pistacchi e versandoci sopra il ripieno di formaggio. Infine, infornate il dolce in forno preriscaldato a 140° per 1 ora circa.
Trascorso il tempo indicato, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il dolce dentro il forno. Raffreddato, toglietelo dal forno, copritelo con un foglio di carta alluminio e mettetelo a riposare in frigorifero per 4 ore. Servite il dessert, sformato e decorato con granella e polvere di pistacchi.