Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake al limone senza gelatina

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake al limone senza gelatina
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake al limone è un dolce rinfrescante e ricco di gusto da assaporare da soli o in compagnia, adatto a tutte le stagioni dell’anno ma in particolare a quella più calda: si tratta, infatti, di un dessert estivo che piace ad adulti e bambini*, ideale per concludere un pasto in dolcezza, per una torta di compleanno o per una deliziosa merenda, originale e invitante.

Dolce al punto giusto, goloso e piacevole, la cheesecake al limone ha il suo punto di forza nel perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità, tra croccantezza della base e cremosità del ripieno al formaggio. In questa ricetta, inoltre, abbiamo realizzato la torta nella sua versione senza cottura, facendo a meno, tra i vari ingredienti, anche delle uova e dei consueti fogli di gelatina. Per realizzare la crema al formaggio, infatti, abbiamo utilizzato la morbida e cremosa Ricotta Santa Lucia Galbani, insieme a una generosa dose di panna e un po’ di zucchero, per equilibrare il sapore acido del limone.

Si tratta quindi di una variante al limone della cheesecake senza gelatina, ideale per rinfrescare le calde giornate d’estate: azzerato il tempo di cottura, azzerato anche lo stress! Non resta che leggere la golosa ricetta, la cui preparazione ha bisogno di qualche ora per il riposo in frigorifero, ma che allo stesso tempo è alla portata anche dei meno esperti in cucina. Provare per credere!

Facile
6
30 minuti
4 ore di riposo in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  1. 200 g di Burro Classico Santa Lucia Galbani
  2. 300 g di biscotti secchi

 

Per la crema:

  1. 350 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 300 g di panna fresca
  3. 6 cucchiai di zucchero
  4. 50 gr di succo di limone

 

Per la guarnizione:

  1. un limone non trattato
  2. un cucchiaio di zucchero

Preparazione

Ecco il procedimento per avere una golosa cheesecake al limone senza gelatina, in modo veloce ed evitando particolari difficoltà:

01

Per prima cosa, foderate di carta forno il fondo di una teglia e tenetela da parte. Sciogliete a bagnomaria il Burro Classico Santa Lucia e, in una ciotola capiente, unitelo ai biscotti tritati finemente con un mixer o con il fondo di un bicchiere.

02

Amalgamate per bene biscotti e burro fuso e versate il composto nella teglia. Pressate la base e livellate bene, poi mettete a rassodare in frigorifero per almeno un’ora.

03

Nel frattempo, montate a neve la panna aiutandovi con la frusta elettrica. Ammorbidite la Ricotta Santa Lucia e mescolatela con lo zucchero, quindi unitela alla panna amalgamando lentamente e dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontare il composto.

04

Unite infine anche il succo di limone e versate la crema così ottenuta sulla base di biscotti, livellando bene la superficie con una spatola. Riponete di nuovo la teglia in frigorifero per almeno tre ore.

05

Varianti

Con tutta la praticità e la semplicità della cheesecake fredda al limone, la versione senza gelatina dimostra come sia facile, partendo da una ricetta base della cheesecake, reinterpretare questo dessert in base ai gusti e alle preferenze dei commensali: fresca e invitante, profumata ed elegante, questa torta fredda è ideale per sperimentare tante nuove varianti dai sapori e dai colori più interessanti.

La ricetta della cheesecake senza colla di pesce né gelatina è ideale se, sulla base al limone, si aggiunge una guarnizione a base di frutta fresca, come ad esempio un coulis di fragole o di frutti rossi, una marmellata di agrumi di stagione, una confettura artigianale, un mix di frutta esotica, o salse dolci e conserve di frutta già pronte in dispensa. Per enfatizzare il colore giallo che ricorda la buccia del limone, potete usare non solo la scorza di questo agrume, ma anche una selezione di frutti dello stesso colore: ananas, mango, papaya, maracuja, mele gialle e così via.

Anche la base può essere modificata in modo da risultare ancora più golosa: potete, ad esempio, provare ad aggiungere un cucchiaio di granella di pistacchio, delle scaglie di cioccolato bianco o un mix di frutta secca a vostra scelta, da tritare grossolanamente insieme ai biscotti secchi. Oppure, potete utilizzare dei biscotti appositi per realizzare una versione della torta senza glutine.

Per quanto riguarda la crema di ricotta fresca, inoltre, sono molte le varianti da sperimentare: varie combinazioni di yogurt (anche quello senza lattosio), mascarpone, formaggio spalmabile light, panna e latte condensato possono fare al caso vostro, perché – a patto di mantenere una consistenza sufficientemente corposa (e quindi limitando la parte liquida) – sono adatte ad essere rassodate in frigo senza l’aggiunta di addensanti artificiali.

Suggerimenti

La cheesecake al limone senza gelatina è un dessert piuttosto semplice da realizzare, che assicura un immediato successo anche ai pasticceri alle prime armi. Pochi semplici consigli, però, possono essere utili e rendere i passaggi ancora più scorrevoli.

Innanzitutto, assicuratevi di usare come teglia una tortiera a cerniera, dal quale estrarre la torta senza rischiare di rompere la base o versare il contenuto; utilizzate la carta forno per spostare delicatamente il dessert sul piatto (o sui piatti) da portata, o per tagliare le fette che fungono da varie porzioni senza rigare il fondo della teglia.

Rispettate scrupolosamente i tempi di riposo in frigorifero: se la crema al formaggio dovesse apparire troppo fluida, potete utilizzare un cucchiaio di amido di mais per modificarne la consistenza, a patto di setacciarlo con cura prima di mescolarlo alla crema. Sconsigliamo, invece, l’uso della farina di riso o di altri addensanti. Aggiungete quindi l'eventuale copertura o guarnizione solo alla fine, prima di servire.

Se utilizzate del colorante alimentare per dare più colore alla torta, e in particolare alla crema al formaggio, ricordatevi di calibrare bene la quantità di liquidi aggiunti: sciogliete il colorante nella panna o nello yogurt, evitando così di alterare ulteriormente la consistenza. In alternativa, mezzo cucchiaino di curcuma basterà a dare alla torta una bellissima tonalità di giallo canarino.

Curiosità

La cheesecake è certamente uno dei dolci al cucchiaio più famosi in circolazione, sebbene le sue origini americane non lo rendano parte della tradizione gastronomica a noi più familiare. Gran parte del successo di questo dessert si deve sicuramente alla ricetta tradizionale newyorkese, che però prevede non un dolce senza cottura, bensì la versione cotta di questo dessert: la New York Cheesecake ha infatti la classica base di biscotto, che viene ricoperta da una crema al formaggio da cuocere in forno.

D’altro canto, la cheesecake al limone senza gelatina fa parte di un’ampia rosa di varianti che hanno reso questo dolce davvero alla portata di tutti e di tutti i gusti: il limone, con il suo profumo inconfondibile, non poteva non essere contemplato nelle tante versioni di questo dolce.

Ma ricordate che del limone non si butta via nulla: tutti gli “scarti” e le parti del frutto non utilizzate in cucina possono essere riciclate per confezionare detergenti e profuma-ambienti fatti in casa, naturali e semplici da utilizzare. Il limone, infatti, ha un gran potere sgrassante, lucidante, anticalcare e rilascia un gradevole profumo: è quindi ideale per pulire fornelli, lavandini e tubi di scarico.

 

*sopra i tre anni

Prova anche

Scopri di più