Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake ai ribes

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake ai ribes
Prova con
Nuvola Santa Lucia
Nuvola Santa Lucia
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake ai ribes è una torta perfetta per chi è sempre alla ricerca di sapori e abbinamenti nuovi. In questa preparazione il sapore un po' acidulo dei ribes sarà contrastato dalla cremosità dello spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia e dalla base croccante di biscotti secchi.

Preparate la cheesecake ai ribes come dessert di Pasqua o Natale: con il suo mix di sapori e colori delizierà prima gli occhi e poi i palati di tutti i vostri ospiti, anche dei più esigenti.

La cheesecake ai ribes, inoltre, è perfetta anche come dolce per il pranzo della domenica con amici e parenti, che la apprezzeranno cucchiaio dopo cucchiaio, tra una chiacchiera e l'altra: siamo certi che vi chiederanno il bis!

Soffice e deliziosa, gustate questa torta fredda anche come colazione, per concedervi un momento di dolcezza con voi stessi. Provatela anche come merenda: è lo spuntino prefetto in un pomeriggio fitto di impegni di lavoro o di studio.

La cheesecake ai ribes è ideale per allietare le serate estive, magari in terrazzo mentre ci si gode l'aria fresca della sera, ma anche come spuntino per un gita fuori porta o un pic-nic: la adoreranno anche i bambini*.

Il procedimento facile e veloce la rende una ricetta adatta a tutti, sia i pasticceri più esperti sia quelli in erba. La parte più difficile? Siamo pronti a scommettere che sarà l'attesa durante il tempo di riposo in frigorifero!

Seguite ora i nostri passaggi, preparate tutto il necessario sul tavolo della cucina e date vita a questa morbida e golosa cheesecake ai ribes.

* sopra i 3 anni.

Facile
8
30 minuti
6 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base

  • 250 g di biscotti tipo digestive
  • 100 g di burro
  • 1 cucchiaino di miele

Per la crema

  • 250 g di panna fresca
  • 600 g di spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
  • 200 g di zucchero a velo
  • 8 g di gelatina in fogli
  • 1 cucchiaino di aroma alla vaniglia

Per la decorazione

  • 200 g di ribes rossi
  • foglioline di menta q.b.

Preparazione

La cheesecake ai ribes è una torta morbida e golosa. Per realizzarla vi basteranno davvero pochi ingredienti e potrete così portare in tavola qualcosa di unico.

01

Sbriciolate i biscotti tipo digestive in un mixer con un cucchiaino di miele. In un pentolino sciogliete il burro e aggiungetelo ai biscotti in una ciotola fino a ottenere un composto compatto.

02

Sistemate poi il composto sul fondo di uno stampo a cerniera precedentemente rivestito di carta forno. Livellate con il dorso di un cucchiaio e lasciate in freezer per 15 minuti.

03

Successivamente, mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli. Nel frattempo, in una ciotola capiente unite lo spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia , lo zucchero a velo e l'aroma di vaniglia

04

A parte, montate la panna a neve ferma tenendone da parte 50 ml per sciogliere poi la gelatina. Aggiungete la panna montata alla crema di formaggio e mescolate con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

05

Strizzate la gelatina e fatela sciogliere a fiamma dolce nei 50 ml di panna fresca tenuti da parte. Quando sarà sciolta aggiungetela alla crema di formaggio.

06

Prendete dal freezer la base di biscotti secchi e ricopritela con un generoso strato di crema. Lasciate rassodare in frigorifero per circa 6 ore. Spostatela poi su un piatto da portata e decorate la superficie con i ribes rossi freschi e le foglioline di menta.

Varianti

I ribes sono frutti leggermente aciduli che si sposano alla perfezione con la cremosità del formaggio spalmabile. In questa sezione vi consiglieremo alcune possibilità per impreziosire questa cheesecake e per realizzarne altre golose varianti.

Un abbinamento molto interessante è, ad esempio, ribes e cioccolato bianco: realizzate, in questo caso, una base con farina, nocciole tritate, uova, burro e zucchero, da far poi cuocere in forno. Per la crema unite invece yogurt greco, mascarpone, panna montata, gelatina in fogli e cioccolato bianco sciolto a bagnomaria. Infine, per decorare la superficie utilizzate ribes freschi e scaglie di cioccolato bianco.

Per rendere ancora più sfiziosa la cheesecake ai ribes provate invece a realizzare un gelée.Unite in un pentolino i ribes, lo zucchero, il succo di limone e i fogli di gelatina e create una crema densa; versatela direttamente sopra allo strato di crema al formaggio. Lasciate poi rassodare in frigorifero.

Se desiderate per la vostra torta una base più friabile,provate a realizzare una pasta frolla, da cuocere prima in forno per 15 minuti.

Un'alternativa golosa è, inoltre, la cheesecake ai mirtilli. Per realizzarla, create una crema con mascarpone, panna montata zucchero e mirtilli tagliati a pezzettini. Decorate poi la superficie con mirtilli freschi e scaglie di cioccolato fondente.

Provate anche con una cheesecake mirtilli e cocco, golosa e rinfrescante. Per la base dovrete utilizzare biscotti integrali e olio di cocco; per la crema invece unite yogurt greco e formaggio spalmabile. Decorate poi con cocco rapè e uno strato goloso di crema alle nocciole.

Per gli amanti delle cheesecake con frutta consigliamo anche una cheesecake all'ananas, morbida e soffice o una cheesecake pere e ricotta, davvero golosa e sfiziosa.

Liberate la fantasia e create la vostra cheesecake preferita!

Suggerimenti

La cheesecake ai ribes è una preparazione semplice, alla portata anche dei pasticceri meno esperti. Vediamo alcuni consigli affinché possiate godervi una cheesecake perfetta.

Cominciamo dalla panna. Per montarla correttamente assicuratevi che la panna sia fredda, come appena estratta dal frigorifero. Un consiglio utile, poi, è quello di sistemare la ciotola in cui monterete la panna in una seconda ciotola con acqua e ghiaccio.Se possibile, anche le fruste devono essere fredde. Per verificare che sia perfettamente montata immergete un cucchiaio: se questo starà in piedi allora la vostra panna sarà pronta per essere utilizzata.

Per quanto riguarda i ribes, ricordate disciacquarli sotto l'acqua fredda, poco prima di utilizzarli. Potete anche metterli in ammollo in una soluzione con acqua e aceto oppure con acqua e bicarbonato, per assicurarvi di eliminare ogni traccia di pesticidi. Tamponateli poi con un panno di carta.

Per quanto riguarda la gelatina, ricordatevi di spezzettarla prima di metterla in ammollo. La quantità d'acqua consigliata è di 100 ml per ogni foglio di gelatina, che pesa circa 2 grammi. Per scioglierla meglio, inoltre, mettetela in un pentolino con altri liquidi: panna, latte, acqua e zucchero, ad esempio.5 fogli basteranno a rassodare circa 1 litro di liquido, mentre per le preparazioni cremose sono consigliati 5 fogli per 500 ml di crema.

Passiamo alla decorazione. Potete guarnire il piatto sul quale servite a cheesecake con un coulis di frutti rossi, facendone cadere qualche goccia sotto alla fetta. In alternativa sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco o fondente, intingete la punta di un coltello e decorate la fetta con delle striscioline. Provate anche a realizzare la stessa preparazione in pratici bicchieri monodose, da distribuire ai vostri ospiti.

Curiosità

Piccoli, colorati e dal sapore leggermente acidulo, i ribes sono i protagonisti di questa ricetta: conosciamoli un po' meglio!

I ribes, e più in generale i frutti di bosco, sono un prodotto facilmente reperibile, soprattutto per chi abita nelle zone di montagna. Al contrario di quanto avviene in Italia, infatti, in alcuni paesi all'estero (come la Polonia o la Germania) i ribes vengono proprio coltivati e curati stagionalmente, per poter poi essere messi in commercio.

Il termine ribes, a differenza di ciòche avviene con molte piante e frutti, non ha origine né greca né latina. Secondo le fonti deriverebbe invece da una parola scandinava: rips.

Le principali varietà di ribes sono il ribes comune (di colore rosso o bianco), ribes nero e l'uva spina. Il ribes comune è più diffuso nelle aree montane dell'Europa Occidentale, mentre il ribes nero si trova maggiormente in Asia ed Europa Settentrionale.

I ribes sono arbusti di grandezza media, i cui frutti si presentano sotto forma di piccoli acini raccolti in grappoli. La maturazione avviene nel periodo estivo; in Italia il ribes comune cresce spontaneamente nella zona delle Alpi.

Sin dai tempi più antichi, inoltre, il ribes era conosciuto per le sue proprietà mediche, tanto che si trovano più testi con riferimenti ai loro benefici per l'organismo umano che trattati in cui si tratta il loro utilizzo in cucina.

Ad oggi il ribes è utilizzato per guarnire dolci, per preparare delle gustose salse o marmellate oppure come accompagnamento per alcuni formaggi. Provate a utilizzarlo nei vostri piatti. Che ne dite di un tiramisù ai frutti rossi, rinfrescante e goloso?

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche