Cheesecake ricotta e mirtilli
Presentazione
Ingredienti
Per la base
- 200 g di biscotti secchi
- 80 g di burro
- 20 g di cioccolato bianco
Per la crema
- 400 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 100 g di yogurt greco
- 50 g di farina
- 150 g di zucchero
- 3 uova
- 1/2 bacca di vaniglia
- scorza di limone q.b.
Per la salsa ai mirtilli
- 400 g di mirtilli
- 40 g di zucchero a velo
- succo di mezzo limone
Preparazione
La cheesecake ricotta e mirtilli è una torta soffice e sfiziosa che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti. Divertitevi a prepararla, il successo è garantito.
Iniziate così: tritate i biscotti secchi in un mixer, insieme al cioccolato bianco tagliato a tocchetti. Spostateli poi in una ciotola, aggiungete il burro fuso e mescolate per ottenere un composto compatto.
Sistemate poi la base sul fondo di uno stampo a cerniera, foderato con carta forno, livellate con il dorso di un cucchiaio e fate riposare per 10-15 minuti in freezer.
Successivamente, ammorbiditein una ciotola la Ricotta Santa Lucia e lo yogurt greco. A parte, con una frusta, montate le uova e lo zucchero semolato e aggiungete poi la bacca di vaniglia e la scorza grattugiata di limone.
Unite quindi i due impasti e mescolate con una spatola per ottenere un composto omogeneo. Setacciate la farina 00 e aggiungetela. Mescolate finché risulterà ben amalgamata.
Procedete e stendete la crema sulla base di biscotti; fate quindi cuocere in forno preriscaldato a 180° per 55 minuti. Fate poi rassodare in frigorifero per 2 ore circa.
Infine, per la salsa, cuocete in un pentolino i mirtilli con il succo di limone e lo zucchero a velo, mescolando di tanto in tanto fino a quanto non avrete ottenuto una salsa densa. Fate intiepidire e usatela per decorare la superficie della vostra cheesecake.