Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake ricotta e marmellata

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake ricotta e marmellata
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se siete alla ricerca di idee per un dessert per una cena, leggetele la ricetta che vi proponiamo oggi, una gustosa cheesecake ricotta e marmellata.

In questa torta fredda il sapore morbido e cremoso della Ricotta Santa Lucia sarà perfettamente integrato dal croccante della base e della copertura di biscotti secchi, il tutto impreziosito dalla marmellata di fragole.

La cheesecake ricotta e marmellata è uno sfizioso mix di sapori e consistenze che sorprenderà i vostri ospiti che non potranno non chiedervi una seconda e una terza fetta.

Preparatela come dessert per il pranzo di Natale o di Pasqua o per le feste, conquisterà i vostri invitati morso dopo morso. Facile da preparare è una ricetta adatta davvero a tutti. Sia a chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, sia a chi non si sente un pasticcere esperto.

La cheesecake ricotta e marmellata è perfetta anche come colazione o merenda, per iniziare la giornata in modo soffice oppure per una pausa dolce che ricarichi le energie in un pomeriggio di impegni o di lavoro.

Preparatela per le occasioni più diverse, come dolce per una cena romantica, come dessert per un pranzo della domenica, come spuntino per una gita fuori porta oppure per un pic nic al parco.

Vi basteranno pochissimi ingredienti, facilmente reperibili per realizzare una sfiziosa cheesecake con ricotta e marmellata. Preparate tutto il necessario, andate in cucina e iniziate questa preparazione. Per farlo basterà seguire i nostri semplici passaggi. Si inizia!

Facile
8
20 minuti
120 minuti di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  • 300 g di biscotti tipo digestive
  • 150 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • 1 Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 10 g di zucchero a velo
  • 200 g di marmellata di fragole

Preparazione

Morbida e cremosa, la cheesecake ricotta e marmellata sarà un successo garantito. Vediamo insieme come realizzarla.

01

Tritate finemente i biscotti tipo digestive nel mixer. Aggiungete poi il burro fuso. Amalgamate fino a ottenere un composto compatto.

02

Rivestite di carta forno uno stampo a cerniera e formate la base con circa 3/4 dei biscotti secchi. Livellate con il dorso di un cucchiaio e fate rassodare in freezer per 10 minuti

03

In una ciotola ammorbidite la Ricotta Santa Lucia con lo zucchero a velo, fino a ottenere una crema omogenea.

04

Prendete la base dal freezer e sistemate la crema alla ricotta, livellando con una spatola. Formate poi uno strato di marmellata.

05

Completate con il quarto restante di biscotti secchi sbriciolati, lasciate riposare in frigorifero per 2 ore e servite.

Varianti

La cheesecake ricotta e marmellata è una preparazione che si presta a molte varianti. Provate per esempio a realizzare una base di pasta frolla.

Unite in questo caso farina 00, zucchero, uova, burro e amalgamate a formare un panetto. Dopo averlo fatto risposare alcune ore in frigorifero, cuocete bucherellando il fondo con i rebbi di una forchetta e coprendo la pasta perché non si gonfi. Una volta pronta componete la torta come abbiamo visto.

Potete variare anche la crema. Provate per esempio a realizzarne una con formaggio spalmabile, ricotta, zucchero e fogli di gelatina fatti sciogliere nel latte. Anche in questo fare sempre riposare in frigorifero per un paio d'ore.

Potete anche cambiare la marmellata, provate quella ai frutti di bosco, alle pesche, lamponi. La procedura rimane sempre la stessa.

Se amate le cheesecake con la frutta vi consigliamo di provare anche una golosa cheesecake mirtilli e cioccolato bianco. Per la base potete in questo utilizzare biscotti al cacao. Per la crema invece unite ricotta, formaggio spalmabile e zucchero a velo.

Realizzate anche una purea di mirtilli facendoli cuocere in un pentolino con zucchero e succo di limone. Aggiungeteli poi alla crema. Per decorare infine fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria.

Se siete amanti dei sapori più esotici provate invece a realizzare una cheesecake al mango, golosa, oppure una cheesecake mascarpone e frutti tropicali.

E che dire del cocco? Anche questo frutto è utilizzatissimo nelle cheesecake. Provate a realizzarne una. Basterà aggiungere alla crema la farina di cocco o il cocco rapè. Sciogliete poi i fogli di gelatina nel latte di cocco e la vostra cheesecake acquisterà un gusto unico.

Suggerimenti

Le cheesecake sono caratterizzate da uno strato croccante alla base, da una morbida crema e da una guarnizione di frutta o cioccolato, che le rende belle da vedere oltre che buonissime per i palati. Ecco alcuni consigli per realizzare ogni step al meglio.

Partiamo dai biscotti. Tritateli finemente nel mixer, oppure se preferite spezzettateli in un sacchetto e poi polverizzateli facendovi aiutare da un mattarello. Per quanto riguarda il burro è bene aggiungerlo non troppo liquefatto oppure, nel caso in cui utilizzate il mixer potete aggiungerlo a tocchetti insieme ai biscotti. Le lame lo scioglieranno e amalgameranno alla perfezione.

Per una crema più saporita provate ad aggiungere della panna fresca. Per montarla correttamente utilizzatela fredda di frigorifero e assicuratevi anche che la ciotola in cui montate e le fruste elettriche siano fredde. Partite poi a velocità minima e aumentate man mano che la panna si gonfia. Sarà pronta quando immergendo un cucchiaio questo resterà in piedi.

Quando unite la panna montata agli altri ingredienti ricordate di mescolare sempre dal basso verso l'alto. Questo farà sì che il composto non si smonti.

Nelle cheesecake spesso si usa la gelatina in fogli. Un consiglio è spezzettarli prima di metterli in acqua fredda. Ricordate inoltre che la dose di liquido ideale è 100 ml di acqua per ogni foglio, del peso circa di 2 grammi.

Un altro consiglio è realizzare da voi una composta di fragole. In questo caso, dopo averle lavate e tagliate, fate marinare le fragole con zucchero e limone per almeno due ore. Il tempo ideale è tutta una notte. Per il succo di limone assicuratevi di filtrarlo con un colino. Se gradite aggiungete anche della scorza di limone.

Curiosità

Dal colore rosso intenso e dal sapore dolce con una lieve nota acidula, le fragole sono tra le protagoniste di questa ricetta. Ecco ora alcune informazioni su questo frutto.

Le fragole in realtà non sarebbero un frutto; appartengono alla famiglia Fragaria e la polpa rossa è un'infiorescenza ingrossata. I veri frutti sono i punti neri che tutti noi comunemente chiamiamo semini.

Le origini di questa pianta sono incerte. Secondo alcune fonti sono originarie dell'arco alpino in Europa, mentre secondo altri sarebbe stata trapiantata nel vecchio continente da un generale francese, di ritorno dal Sud America.

Tuttavia sembrerebbe che le fragole fossero conosciute già ai tempi dei Romani, che le utilizzavano come medicinale, utile contro diversi malanni, dalla febbre, al mal di gola, ai calcoli renali.

Quello che è sicuro è che di fragole ne esistono di diversi colori, anche se la più diffusa è senza dubbio la fragola rossa che tutti noi conosciamo e amiamo. Esiste però anche la fragola verde, dal gusto simile a quello dell'ananas.

Le fragole sono un alimento utilizzatissimo in cucina e sono così conosciute e apprezzate che in Belgio esiste un museo dedicato a loro, dove tutti i curiosi possono scoprire le caratteristiche e le proprietà di questo frutto.

Con le fragole si possono realizzare le più diverse preparazioni. La loro versatilità le rende perfette infatti sia per i dolci sia per alcuni piatti salati come risotti o piatti a base di pesce. Che ne dite allora di una torta panna e fragole, soffice e golosa?

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche