Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake a pois

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake a pois
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake pois è una deliziosa torta fredda semplice da preparare come una cheesecake cruda ma utilizzando solo crema al mascarpone e crema di formaggio, in questo caso il delizioso Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia Galbani, otterrete un composto talmente cremoso che non vi servirà nemmeno utilizzare la colla di pesce. La cheesecake pois si chiama così per la sua caratteristica decorazione realizzata con la sac à poche.

La base sarà invece realizzata con biscotti sbriciolati e Burro Santa Lucia Galbani fuso. Per rendere speciale questa cheesecake, potete anche aggiungere alla crema dei granelli di cioccolato, basterà distribuirli sulla superficie della torta come decorazione. Una volta raffreddata in frigorifero, potrete inoltre spolverizzare la cheesecake con del cacao amaro. Il risultato finale sarà un dolce goloso e spettacolare che sorprenderà tutti.

La cheesecake pois è una ricetta molto speciale, che con una decorazione scenografica darà un tocco delizioso al vostro menù. Perfetta per l'estate! Questa cheesecake è pronta in pochissimo tempo. Un risultato meraviglioso e spettacolare! Ecco come prepararla in modo semplice.

Media
8
60 minuti
2 ore e mezza di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  • 270 g di biscotti secchi
  • 100 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere

Per la farcitura:

  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 200 g di panna da montare
  • 100 g di Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia Galbani
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 80 g di zucchero a velo
  • cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

Prepariamo insieme una cheesecake pois in pochi e semplici passaggi!

01

Prima di tutto tritate i biscotti e aggiungete il cacao in polvere e mescolate. Aggiungete anche il Burro Santa Lucia Galbani fuso e mescolate il tutto, fino a quando il composto non si addensa.

02

Mettete il composto di biscotti nello stampo per torte e schiacciatelo sul fondo. Lasciatelo raffreddare in frigorifero per almeno mezz'ora.

03

Nel frattempo unite il mascarpone con la panna, lo zucchero a velo e il formaggio.

04

Mescolate una parte del composto con il cioccolato fondente fuso e mettetelo in una sac à poche. Versate la crema al mascarpone sulla base dei biscotti e livellate con la spatola.

05

Aggiungete sull'ultimo strato dei ricciolini di crema al cioccolato sulla superficie aiutandovi con la sac à poche.

06

Mettete in frigo per 2 ore. Quando è pronta, spolverizzate con il cacao amaro in polvere. La vostra cheesecake pois è pronta per essere servita!

Varianti

Deliziosa, questa cheesecake fredda è facile da preparare. Gli ingredienti sono facili da trovare, la combinazione di aromi speciali e delicati, come quello del cioccolato, creerà un dolce perfetto. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato un impasto cremoso con formaggio spalmabile e mascarpone, ma a seconda dei vostri gusti potete utilizzare anche la ricotta invece del mascarpone: otterrete una deliziosa torta fredda di consistenza incredibilmente cremosa e vellutata.

La stessa crema può essere aromatizzata in mille modi diversi: ad esempio, se amate la dolcezza utilizzate qualche goccia di essenza di vaniglia, oppure provate con un cucchiaino di cannella o succo di limone e scorza di limone grattugiata. Se siete degli amanti del cioccolato, aggiungete alla crema della cheesecake del cioccolato bianco fuso, oppure della crema di nocciole, o, perché no, delle gocce di cioccolato croccanti. Per chi vuole provare gusti più decisi, c'è la variante della cheesecake al caffè, mentre chi desidera un dolce particolarmente rinfrescante può optare per la cheesecake alla menta. Volendo, potete anche arricchire la cheesecake con della frutta a fette: provate a tagliare a dadini le pesche o le mele sciroppate o a caramellarle in padella con un po' di burro e zucchero.

Suggerimenti

Preparare una cheesecake è davvero facile, non serve essere degli esperti in cucina. Come abbiamo visto, se amate i gusti intensi, potete aromatizzare la crema al mascarpone con quello che preferite, ad esempio con un cucchiaino di estratto di vaniglia. Se avete in casa dei biscotti con gocce di cioccolato, potete usarli in questa ricetta, in modo da non dover aggiungere il cacao in polvere alla base.

Se non avete tempo per provare decorazioni molto complicate, decorate la vostra torta con una manciata di frutta secca, come mandorle o nocciole croccanti e tritate, oppure, spalmate la superficie con marmellata o more fresche, lamponi e mirtilli: anche le decorazioni più semplici sono un successo assicurato.

Per andare sul sicuro quando componete la cheesecake, potete tranquillamente utilizzare la carta da forno quando inserite la torta nella teglia. Una teglia con cerniera è lo stampo perfetto per questo tipo di preparazione, in quanto potrete togliere facilmente la torta dopo che si sarà raffreddata in frigorifero. Foderare la teglia sempre con un pezzo di carta da forno vi aiuterà a facilitare il trasferimento della torta su un bel piatto.

Oggi la cheesecake è un dolce molto popolare. La sua versatilità e facilità di esecuzione ne fanno un ottimo dessert estivo. Ma è molto popolare anche in inverno, da provare la versione di cheesecake cotta!

Curiosità

La cheesecake pois è solo una delle innumerevoli varianti golose della cheesecake, un famosissimo dolce americano. È un dolce simbolo di New York City, ma le sue origini sembrano risalire all'antica Grecia. Secondo le fonti, già nel 776 a.C., in occasione dei primi Giochi Olimpici della storia, agli atleti partecipanti veniva offerto un dolce a base di formaggio di capra e miele.

C'era un dolce molto simile anche nell'antica Roma, composto da due pezzi di pasta ripieni di formaggio di pecora e una crema di miele, poi insaporito con qualche foglia di alloro. Da quella lontana data il dolce si è evoluto e diffuso in tutto il mondo, assumendo caratteristiche diverse nei vari paesi. In Scozia, ad esempio, si prepara unacheesecake al salmone, mentre in Asia è guarnita con i frutti più esotici come il mango. Adesso sta riscuotendo molto successo anche in Italia, dove possiamo gustarne tante varianti.

Per la base della cheesecake la ricetta prevede dei biscotti secchi mescolati al burro fuso, ma a seconda del gusto e delle possibili varianti si può fare la cheesecake con la pasta sfoglia o il Pan di Spagna, ad esempio. Per il ripieno si utilizzano diversi formaggi, dal mascarpone alle creme spalmabili, dalla robiola alla ricotta, ma si può utilizzare anche lo yogurt, compreso lo yogurt bianco e quello greco.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche