Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake muffins

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake muffins
Prova con
Nuvola Santa Lucia
Nuvola Santa Lucia
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

Originario del Regno Unito, il muffin è un dolce che si è poi diffuso in tutto il mondo e di cui i pasticceri ne hanno inventato moltissime varianti, sia dolci sia salati e possono essere arricchiti con marmellate, frutta fresca o frutta secca.

Quello che vogliamo proporvi oggi è una ricetta davvero unica e sfiziosa che unisce i muffin a un altro grande prodotto della pasticceria, la cheesecake.

I cheesecake muffins sono una preparazione golosa e morbida, in cui il gusto del cioccolato è esaltato e arricchito da una crema allo spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia, per un gusto che conquisterà i vostri ospiti morso dopo morso.

I cheesecake muffins sono ideali per grandi e bambini*, realizzateli come dessert per un pranzo o una cena in famiglia o come dolce per una gita fuori porta.

Sono perfetti come conclusione per un menù di Natale o carnevale oppure per una festa di compleanno. Grazie al loro gusto sorprenderanno anche i palati più esigenti.

Soffici e golosi gustateli anche come colazione o merenda, per iniziare la giornata con il piede giusto o per ricaricarvi in un lungo pomeriggio di lavoro, magari accompagnandoli con una tazza di caffè fumante.

Il loro procedimento semplice li rende perfetti anche per chi non si sente un pasticcere esperto, ma vuole realizzare qualcosa di sfizioso. La parte più difficile sarà aspettare il tempo di cottura in forno!

Non vi resta ora che preparare tutti gli ingredienti sul tavolo e seguire i nostri passaggi per realizzare dei perfetti cheesecake muffins. Allacciate i grembiuli, si parte!

Facile
12
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per i muffin

  • 130 g di farina 00
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 100 g di zucchero
  • 20 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • 130 ml di latte
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Per la crema

  • 250 g di spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
  • 1 uovo
  • 20 g di zucchero

Per il crumble di cioccolato

  • 100 g di farina 00
  • 70 g di cacao amaro
  • 40 g di zucchero
  • 20 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani

Preparazione

I cheesecake muffins sono un dessert sfizioso, che sarà pronto in pichi minuti. Vediamo come realizzarlo.

 

01

Partite dalla crema al formaggio: in una terrina unite lo spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia con l'uovo e lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.

02

In un'altra ciotola unite farina, zucchero, lievito e cacao in polvere. A parte amalgamate invece l'uovo con il burro fuso e il latte e aggiungete poi agli ingredienti secchi. Mescolate e per ultimo unite il cioccolato fondente, precedentemente sciolto a bagnomaria.

03

Per il crumble al cioccolato unite invece il burro, la farina, il cacao e lo zucchero e lavorate l'impasto con le mani per ottenere delle briciole di diversa grandezza.

04

Foderate una teglia per muffin con i pirottini di carta e componeteli. Partite con un primo strato di impasto, ricoprite con un cucchiaio di crema al formaggio e infine con il crumble al cioccolato.

05

Fate cuocere a 190° in forno preriscaldato per circa 35 minuti. Fate intiepidire e gustate i vostri cheesecake muffins.

Varianti

I cheesecake muffins sono una preparazione ideale da portare con sé per una gita fuori porta o per un pic nic in compagnia. Morbidi e cremosi stupiranno i vostri amici e parenti. Ecco ora alcune varianti per personalizzare ancor di più questa ricetta.

Provate a realizzare per esempio una base muffin con gocce di cioccolato. La preparazione è molto simile basterà sostituire al cacao amaro le gocce di cioccolato e mantenere invariato il resto degli ingredienti. Per un tocco in più aggiungete anche un cucchiaino di aroma alla vaniglia.

Un'altra golosa variante sono dei tortini con crema spalmabile alle nocciole e cocco. In questo caso per la base utilizzate biscotti e burro fuso, come per una tipica cheesecake. Per la crema al formaggio unite invece Mascarpone Santa Lucia, zucchero a velo, panna montata e cocco rapé. Decorate poi la superficie con uno strato di crema spalmabile alle nocciole e dell'altro cocco rapè.

Un'altra alternativa è realizzare dei cheesecake muffins con i lamponi. In questo caso unite la Ricotta Santa Lucia con il formaggio spalmabile, la scorza di un limone, lo zucchero, le uova e la panna. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e per ultimo unite l'amido di mais. Lasciate riposare in frigorifero e frullate i lamponi. Per comporre i muffins mettete nei pirottini prima la crema e poi i lamponi frullati.

A tutti gli amanti del cioccolato consigliamo inoltre di provare anche una cheesecake al cioccolato e lamponi, deliziosa e cremosa e a tutti gli amanti della frutta proponiamo di cimentatesi nella preparazione di una cheesecake alle fragole e marmellata di fragole, morbida e golosa.

Suggerimenti

I cheesecake muffins sono la fusione perfetta di due preparazioni della pasticceria famose in tutto il mondo. Ecco alcuni consigli per realizzarli al meglio.

Partiamo dalla base muffin. L'impasto non necessita di molta lavorazione. Dopo aver unito gli ingredienti liquidi a quelli secchi, mescolate giusto il tempo necessario perché tutto si amalgami bene. Non serve utilizzare fruste perché quello dei muffin non è un impasto che deve incorporare aria.

L'impasto deve essere cremoso, ma non troppo liquido. Se così dovesse risultare il consiglio è aggiungere della farina. In caso contrario, se cioè l'impasto dovesse essere troppo duro, unite invece un goccio di latte.

Per riempire meglio i pirottini di carta il consiglio è di farvi aiutare da un dosatore per gelati, in questo modo li riempirete fino a livello giusto, che deve essere sempre quasi a filo del pirottino.

Passiamo ora al cioccolato sciolto a bagnomaria. Per una corretta procedura consigliamo di non scaldare mai a fiamma alta, ma a fuoco dolce. Inoltre non coprite mai il pentolino con il coperchio in quanto si formerebbe del vapore acqueo e l'acqua causerebbe la formazione di grumi.

Per evitare che si formino mescolate sempre e togliete dal fuoco quando il cioccolato si sarà trasformato in una crema densa. Per facilitare il processo tagliatelo a tocchetti prima di scioglierlo.

Ed ora ecco alcuni consigli per la decorazione. Se non volete preparare un crumble al cioccolato potete anche sbriciolare sulla superficie a fine cottura dei biscotti al cioccolato oppure spolverizzare la superficie con il cacao amaro in polvere o con la cannella per chi ama i gusti più speziati.

Non vi resta ora che preparare questi golosi cheesecake muffins.

Curiosità

Una delle due preparazioni della ricetta qui proposta sono i muffin. Ecco alcune notizie su di loro.

Secondo le fonti la parola il più antico utilizzo di questa parola è in un documento del 1703, nel quale per riferirsi a questi sfiziosi dolci, si faceva uso del termine moofin. Secondo alcuni questo vocabolo deriverebbe dal francese moufet che significa morbido, soffice, mentre secondo altri deriva da un termine tedesco, muffen, con il significato di piccole torte.

Rispetto ad altre torte e preparazioni dolci, i muffin hanno una caratteristica unica. Sono gli unici infatti a prevedere sempre la preparazione di due impasti. Da una parte quello con gli ingredienti secchi, dall'altra quello con gli ingredienti liquidi. Altra caratteristica dei muffin è che sono sempre gli ingredienti liquidi a dover essere versati su quelli secchi e mai viceversa.

Nel corso degli anni i muffin sono stati personalizzati in moltissimi modi: muffin ai lamponi, ai mirtilli, alla zucca, alla fragola, ma tra i più amati troviamo quelli al cioccolato.

Ecco allora un paio di curiosità sul cioccolato. Coltivato già più di 2 millenni fa, è arrivato in Europa soltanto dopo la scoperta dell'America. Proprio le civiltà precolombiane erano grandi consumatrici di cioccolato. Per i Maya per esempio era un alimento pregiato, cibo degli dei veniva chiamato, e per questo poteva essere consumato soltanto dai nobili e dai guerrieri.

La sua diffusione mondiale ha poi permesso che diventasse uno degli alimenti più utilizzati nelle preparazioni dolci. Provatelo per realizzare le vostre torte, biscotti o gelati. Che ne dite ad esempio di una sbriciolata ricotta e cioccolato?

*sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche