Cheesecake mocaccino
Presentazione
Ingredienti
Per la base:
- 200 g di biscotti secchi al cacao
- 50 g di gocce di cioccolato
- 100 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
Per la crema della cheesecake:
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 500 ml di panna fresca liquida (300 ml per il mocaccino + 200 ml per la ganache)
- 80 ml di latte condensato
- 100 ml di caffè da moka
- 180 g di cioccolato fondente
- 2 fogli di gelatina
- una fiala di essenza di vaniglia
Per guarnire:
- cacao amaro in polvere q.b.
- panna da montare q.b.
Preparazione
Per preparare la vostra cheesecake al mocaccino, procedete come segue, iniziando dalla base e poi realizzando il mocaccino e la ganache al cioccolato.
Iniziate dalla base di biscotto: tritate i biscotti secchi in un frullatore, fino ad ottenere una polvere granulosa: versateli in una ciotola capiente insieme alle gocce di cioccolato e alla dose di burro che avrete precedentemente fuso in microonde o a bagnomaria; amalgamate bene in composto e trasferitelo sul fondo di una tortiera foderata con della carta forno. Lasciate riposare la base in frigorifero per 30 minuti.
Occupatevi ora della ganache al cioccolato: fate riscaldare 200 ml di panna in un pentolino; appena è calda, aggiungete all’interno l’essenza di vaniglia e il cioccolato tagliato grossolanamente, lasciatelo sciogliere bene, mescolando, e poi fate raffreddare. I restanti 300 ml di panna, invece, andranno montati a neve per la crema la mocaccino: aggiungete a filo il caffè freddo, poi mescolate con il Mascarpone Santa Lucia e il latte condensato, mescolando delicatamente per non smontare il composto.
Successivamente, mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, quindi strizzatela bene e scioglietela in un paio di cucchiai di crema che avrete prelevato da quella appena realizzata, e che avrete riscaldato in un pentolino o nel microonde per pochi secondi. Aggiungete la gelatina alla crema al mocaccino, mescolando con cura. Versate infine il composto così ottenuto sopra la base di biscotto, livellando la superficie.
Lasciate riposare la crema in frigorifero per almeno un’ora, e intanto completate la ganache al cioccolato: riprendete il composto di panna e cioccolato (che ormai sarà a temperatura ambiente) e montatelo con delle fruste elettriche; otterrete una crema spumosa e morbida con cui potrete realizzare un secondo strato sulla vostra cheesecake, appena si sarà rassodata. Servite la torta con un qualche ciuffo di panna montata e una spolverizzata di polvere di cacao amaro.