Cheesecake al caffè e cioccolato
Presentazione
Ingredienti
Per la base:
- 200 g di biscotti secchi
- 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
Per la crema:
- 500 g di Formaggio Fresco Spalmabile Galbani
- 120 g di zucchero
- 250 ml di panna da montare
- 1 cucchiaio di caffè solubile
- 100 g di cioccolato fondente
- 10 g di gelatina in fogli
Per guarnire:
- cacao amaro in polvere q.b.
- gocce di cioccolato q.b.
Preparazione
Ecco tutti i passaggi per realizzare una golosa cheesecake al caffè e cioccolato.
In un pentolino fate sciogliere il Burro Santa Lucia, dopodiché mettetelo da parte per farlo raffreddare. Imburrate uno stampo di circa 24 cm di diametro e foderatelo con della carta da forno. Vi servirà per comporre la vostra cheesecake.
Frullate i biscotti con il frullatore, poi trasferiteli in una ciotola e versateci sopra il Burro Santa Lucia fuso, mescolando con un cucchiaio per amalgamare bene il tutto. Versate i biscotti sbriciolati nello stampo e pressateli con l'aiuto di un cucchiaio, quindi trasferite lo stampo in frigorifero e lasciatelo per circa 30 minuti, in modo che la base della cheesecake si rassodi.
Adesso occupatevi della preparazione della crema. Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Versate una piccola parte della panna da montare in un pentolino, fatela scaldare poi spegnete il fuoco e unitevi i fogli di gelatina strizzati, mescolando per aiutare a scioglierli.
Mettete in una ciotola ampia il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e lo zucchero e lavorate il tutto con lo sbattitore elettrico, poi tritate finemente il cioccolato e aggiungete anch'esso al composto insieme al caffè solubile. Infine, montate la panna e versatela nella ciotola insieme alla crema, mescolando per incorporarla, quindi aggiungete anche la gelatina sciolta e continuate a mescolare.
Togliete lo stampo dal frigorifero, versateci dentro la crema, livellatela con l'aiuto di un cucchiaio e riponetelo nuovamente in frigo. Lasciate la cheesecake a raffreddarsi per circa 2 ore. Al momento di servirla, guarnite la cheesecake al caffè e cioccolato con un'abbondante spolverizzata di cacao amaro in polvere e gocce di cioccolato.