Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake ai marrons glacés

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake ai marrons glacés
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se siete tra coloro che amano l’autunno, i suoi colori e i suoi sapori, l’aria frizzantina e le passeggiate all’aria aperta, il primo tepore del camino acceso e tutte le altre suggestioni legate a questa bella stagione, allora avete trovato la ricetta che fa per voi. Si tratta della cheesecake ai marrons glacés, realizzata appunto con i marroni, un frutto tipico dell’autunno, squisito e versatile, che si presta benissimo ad essere utilizzato come ingrediente in sfiziosi dolci autunnali o invernali.

I marrons glacés possono essere definiti la versione golosa delle castagne; in questo dessert, infatti, verranno utilizzati in due modi differenti: sotto forma di una crema dolce e vellutata, per arricchire di sapore la crema al formaggio che dà consistenza alla cheesecake; e interi, sulla superficie della torta, in tutta la loro bellezza, per guarnire ogni singola fetta.

La cheesecake ai marrons glacés è certamente, tra le tante ricette di cheesecake, una delle più eleganti e belle in assoluto: la finitura lucida e glassata dei marrons glacés, la base e la crema nelle stesse tinte calde del castano, l’aspetto in generale invitante e appetitoso contribuiscono a rendere questo dolce perfetto come fine pasto, in una cena elegante o al termine di un pranzo sontuoso.

Abbiamo utilizzato il Formaggio Spalmabile Santa Lucia Galbani per dare sostanza e giusta consistenza al cuore della torta, aggiungendo un tocco di sapidità con lo Yogurt Bianco Intero Galbani. Non resta che sperimentare la ricetta e trarre ispirazione dai consigli e dai suggerimenti per realizzare tante golose varianti!

Facile
8
20 minuti
180 di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base della cheesecake

  • 200 g di biscotti secchi
  • 100 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani

Per la crema della cheesecake

  • 300 g di Formaggio Spalmabile Santa Lucia Galbani
  • 125 ml di panna fresca liquida
  • 200 g di crema di marroni
  • 125 ml di Yogurt Bianco Intero Galbani
  • due fogli di gelatina alimentare

Per guarnire:

  • 8 marrons glacés

Preparazione

Per preparare la cheesecake ai marrons glacés, procedete come qui descritto e non potrete sbagliare.

01

Iniziate dalla base: sbriciolate i biscotti con un mattarello oppure direttamente in un frullatore, azionando le lame per pochi secondi. Fondete il burro in un pentolino o al microonde e impastatelo con i biscotti, poi trasferite il composto sul fondo di una tortiera foderata con carta forno. Livellate bene la superficie e lasciate riposare in frigorifero.

02

Procedete con la crema al formaggio: mettete a scaldare un paio di cucchiai di panna liquida in un pentolino; nel frattempo ammollate la gelatina in un po’ d’acqua fredda, poi strizzatela bene e infine scioglietela nella panna calda, mescolando energicamente. Montate a neve la panna restante, e mescolatela con delicatezza al Formaggio Fresco Spalmabile e allo Yogurt Galbani, muovendo il mestolo dal basso verso l’alto.

03

Unite al composto anche la crema di marroni, poi trasferite il composto nella tortiera, sulla base di biscotto e, ancora una volta, livellate bene la superficie. Riponete nuovamente in frigorifero, in cui la cheesecake dovrà restare per almeno 3 ore. Prima di servire, guarnite la superficie con i marrons glacés interi e, facoltativamente, con ciuffetti di panna montata.

Varianti

La cheesecake ai marrons glacés ha un gusto dolce e particolare; ma d’altro canto questa ricetta è perfetta per sperimentare alcune modiche, cambiamenti, rivisitazioni e aggiustamenti in base ai gusti e alle preferenze dei destinatari del dessert.

Molte versioni alternative della ricetta, ad esempio, suggeriscono di sostituire la crema di marroni con una buona confettura di castagne, che potete realizzare anche in casa, se avete tempo. Potete inoltre aggiungere alla marmellata un po’ di Ricotta Santa Lucia Galbani, che si sposa bene con gli altri formaggi della cheesecake e che dona maggiore sofficità all’impasto. Se non ci sono bambini* tra i destinatari della torta, potete aggiungere all’impasto un bicchierino di rum, che è perfetto per accompagnare il sapore dolce delle castagne; in caso contrario aromatizzate la farcia con una fiala di essenza di vaniglia.

Come avrete notato, nella ricetta non abbiamo aggiunto alcuna dose di zucchero: abbiamo infatti dato per scontato che la dolcezza dei marroni possa equilibrare bene i sapori della cheesecake. Se invece desiderate una crema più dolce, basterà aggiungere un cucchiaio di zucchero a velo nella crema al formaggio, mescolando bene per evitare la formazione di grumi.

Potete inoltre realizzare la crema al formaggio con il solo Yogurt Intero: ne occorrerà ovviamente una dose più grande (circa 750 g), alla quale aggiungere la panna e un pizzico di latte, per dare la consistenza giusta al ripieno.

Anche la base di biscotto può essere variata a piacimento: un’ottima idea è quella di utilizzare dei biscotti al cioccolato, oppure di aggiungere semplicemente del cacao alla polvere di biscotti: l’aroma del cioccolato è infatti ideale per accompagnare castagne e marroni.

Suggerimenti

Per quanto riguarda la preparazione della cheesecake ai marrons glacés, fortunatamente si tratta di passaggi molto semplici, che si completano in poco tempo e con strumenti di facile reperimento. Tuttavia, se vi cimentate nella preparazione di questo dolce per la prima volta, potete tener presente alcuni di questi pratici consigli per arrivare a un risultato a prova di chef!

Per prima cosa, ricordatevi di utilizzare una panna fresca liquida non zuccherata: in caso contrario, le dosi andranno ricalibrate in base alla dolcezza della panna; potreste ad esempio bilanciare la dolcezza con un po’ di cacao amaro in polvere, o con qualche goccia di cioccolato fondente, o ancora potreste diminuire la dose di crema ai marrons glacés.

Ricordatevi anche di livellare sempre bene gli strati con il dorso di un cucchiaio: non temete di pressare un po’ la base di biscotto, in modo che si compatti a dovere. In questo caso, potete anche creare un po’ di bordo, posizionando della farina di biscotti alla base dei lati della tortiera e pressandola verso l’esterno con i polpastrelli. Lasciate riposare la base con i bordi in frigorifero qualche minuto in più, all’incirca mezz’ora.

Se vi è piaciuta questa ricetta, inoltre, dovrete provare anche quella della Stella di Natale con ricotta, marrons glacés e cioccolato, perfetta da assaporare durante le feste natalizie, oppure quella della cheesecake all’uva fragola, ideale per i primi freddi autunnali.

Curiosità

Protagonisti delle feste di Natale e Capodanno, i marrons glacés sono dei dolcetti irresistibili, sodi e zuccherini, molto richiesti in pasticceria sia per essere mangiati da soli, sia per il loro uso in ricette e dolci natalizi. I marrons glacés vengono realizzati con un processo particolare, a partire dalla varietà di castagna detta “marrone”.

Ma quali sono le principali differenze tra marroni e castagne? Partiamo dall’aspetto: sicuramente i marroni si riconoscono per la loro dimensione più grande rispetto alle castagne, e anche perché, quando sono ancora chiusi dentro il riccio, si trovano in gruppi di massimo tre frutti, mentre le castagne crescono anche in sei o sette dentro lo stesso riccio. Anche la superficie del frutto è diversa: quella dei marroni è più liscia; per questo motivo sono anche più semplici da spellare. Infine il colore: quello dei marroni è più chiaro rispetto al castano scuro delle castagne.

Per realizzare i marrons glacés, dopo la raccolta i marroni vengono sottoposti a un processo di canditura, spesso con metodi molto antichi, tramandati di generazione in generazione: i marroni vengono immersi in una soluzione di acqua calda e zucchero; in questo modo si dolcificano naturalmente anche all’interno. Per la parte esterna, invece, si mettono i marroni ad asciugare, poi si posizionano su delle griglie e vengono ricoperti da un sottile strato di zucchero a velo. La sottile glassa viene infine rassodata in forno, dove i marrons glacés completano la propria asciugatura.

* sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche