Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake cotta con albumi

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake cotta con albumi
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake dolce è un dessert speciale che conquista davvero tutti i gusti dei commensali. Oggi vi parleremo della cheesecake cotta con gli albumi, vi daremo i migliori consigli per la preparazione e vi diremo quali sono gli ingredienti perfetti per garantirne la buona riuscita di questa fantastica ricetta. Vi starete chiedendo come fare questa meravigliosa torta, una ricetta facile per tutti, anche per i meno esperti.

Per prima cosa dovete utilizzare ingredienti che daranno alla vostra cheesecake cotta la giusta consistenza, per la crema abbiamo scelto il Mascarpone Santa Lucia Galbani, morbido e avvolgente. Dovete sapere, infatti, che la cheesecake cotta con gli albumi è fatta con una crema spalmabile a base di formaggio, avvolta in una croccante crosta di biscotti. La cheesecake cotta con gli albumi è una soffice soluzione, perfetta anche per la colazione, la merenda pomeridiana o il dolce di fine pasto dopo una cena con amici e parenti. Il processo di realizzazione è semplice, ma sentitevi liberi di personalizzarlo con gusti diversi: vediamo come!

Facile
8
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base

  • 300 g di biscotti secchi
  • 200 g di Burro Classico Santa Lucia Galbani
  • 30 g di zucchero a velo
  • scorza d'arancia q.b.

Per la farcia

  • 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 60 g di cacao amaro in polvere
  • 4 cucchiai di zucchero di canna
  • 4 albumi montati a neve
  • 70 g di maizena (amido di mais)
  • un pizzico di sale
  • scorza d'arancia q.b.

Per la decorazione

  • marmellata d'arancia q.b.
  • riccioli di cioccolato fondente

Preparazione

Il risultato finale di questa ricetta è una torta irresistibilmente delicata. La cheesecake cotta con gli albumi è una vera prelibatezza che soddisferà anche gli ospiti più esigenti.

01

Prima di tutto preparate la base: mettete i biscotti secchi in una ciotola e frantumateli. A questo punto uniteli al Burro Santa Lucia Galbani, allo zucchero a velo e alla scorza d'arancia grattugiata.

02

Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Foderate con carta da forno una tortiera del diametro di 24 cm, ungete e distribuite uniformemente il composto di biscotti. Stendete la base della cheesecake con il dorso di un cucchiaio. Al termine dell'operazione, riponete la teglia in frigorifero.

03

Mentre la base si compatta in frigorifero, preparate la crema da dessert. Mettete gli albumi in una ciotola e montateli insieme allo zucchero fino a quando saranno sodi.

04

Aggiungete, a questo punto, il Mascarpone Santa Lucia Galbani e la scorza d'arancia al composto. Amalgamate bene il tutto. Aggiungete il cacao amaro e la maizena setacciati. Alla crema ottenuta, infine, aggiungete gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.

05

Togliete la base della cheesecake dal frigorifero, versatevi la crema ottenuta, quindi lisciate la superficie della torta con una spatola e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti. Trascorso il tempo assegnato, verificate la cottura della cheesecake, e quando la torta sarà pronta toglietela dal forno, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, quindi riponetela in frigorifero a compattare.

06

Una volta compattata, toglietela nuovamente dal frigo e guarnite con uno strato di marmellata di arance e scaglie di cioccolato fondente. Riponete la cheesecake cotta in frigorifero. Conservate così fino al momento di servirla.

Varianti

La cheesecake cotta con gli albumi è una soffice soluzione perfetta per la colazione, la merenda pomeridiana o un dessert di fine pasto con gli amici. Il processo di preparazione è semplice, ma potrete personalizzarlo e ottenere dei gusti sempre diversi. Ad esempio, abbiamo aromatizzato il formaggio cremoso all'arancia e al cacao, ma potete anche usare l'estratto di vaniglia, oppure del caffé espresso o una manciata di deliziose gocce di cioccolato fondente.

Per rendere più cremoso e soffice il ripieno della cheesecake al mascarpone, potete aggiungere della panna liquida montata singolarmente e amalgamarla all'impasto principale con una spatola: mescolate dal basso verso l'alto fino ad ottenere un composto omogeneo simile alla mousse. Oppure, per una deliziosa variazione che i vostri bambini* adoreranno, potete usare il formaggio spalmabile cremoso, un alimento base utilizzato in molte ricette della cheesecake. Anche in questo caso bisogna amalgamare bene la crema di formaggio con gli altri ingredienti, aiutandosi con una frusta per ottenere una crema liscia e omogenea.

Per quanto riguarda la decorazione, invece, potete scegliere la copertura a vostro piacimento: uno strato di delicata marmellata o crema di nocciole, fette di frutta fresca di stagione o grappoli di crema, le possibilità sono infinite!

*sopra i 3 anni

Suggerimenti

Il primo consiglio per ottenere un'ottima cheesecake è quello di utilizzare una tortiera a cerniera: assicuratevi di foderare il fondo con un foglio di carta da forno e burro; se volete potete anche infarinare i bordi prima di stendere uno strato di biscotti tritati in modo che la torta non si blocchi ed esca più facilmente. Nella nostra versione, la torta intera viene cotta in forno e poi fatta raffreddare. In questa fase è importante creare una base compatta, permettendo ai biscotti di aderire bene al fondo e ai bordi dello stampo, inoltre dovrete livellare la crema in modo uniforme.

Cuocete la cheesecake calda in forno statico a 180° per 35 minuti oppure a 160° per un'ora. Durante la cottura prestate molta attenzione ai bordi in modo che non si brucino e non cambino il sapore della crema. Dopo i necessari minuti di cottura, è importante far riposare la torta a temperatura ambiente prima di riporre il dolce in frigorifero: in questo modo la torta si rassoderà e non danneggerà il vostro frigo.

Quando sarà pronta, potete decorare la vostra cheesecake al forno con marmellata di arance o fragole o una salsa a base di frutti di bosco come mirtilli e lamponi. Ora la vostra torta è perfetta per una cena rinfrescante o uno spuntino con gli amici.

Curiosità

La nostra cheesecake cotta si ispira alla ben nota cheesecake fredda e mantiene inalterati gli ingredienti principali: una base di biscotti secchi e burro fuso, una base di crema di formaggio e albumi montati, davvero soffice e deliziosa!

La cheesecake al forno è un dolce che viene da lontano, in quanto rappresenta uno dei più famosi dolci americani. La cheesecake è senza dubbio il dolce più amato dalla pasticcera americana che ha preso d'assalto il mondo con la sua popolarità. Un dolce da sogno, una favola affascinante e ricca di mille modi per accontentare tutti i gusti, anche il vostro e quello dei vostri cari.

Una cheesecake solitamente può assumere un aspetto e forme molto vari, in quanto può essere decorata in diversi modi: con frutta fresca, secca o sciroppata in padella con acqua e zucchero, oppure con condimenti di vari gusti, o infine, per i più golosi, completata con l'immancabile cioccolato bianco, o gianduia, quello al latte o diverse varianti al cioccolato fondente: prendete spunto dalle ricette più famose d'America e reinterpretatele a seconda di ciò che più vi piace. Gli americani amano i dolci golosi, troverete tantissime cheesecake davvero sorprendenti. Una delle più popolari? Senza dubbio la Rainbow Cheesecake!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche