Cheesecake cotta con albumi
Presentazione
Ingredienti
Per la base
- 300 g di biscotti secchi
- 200 g di Burro Classico Santa Lucia Galbani
- 30 g di zucchero a velo
- scorza d'arancia q.b.
Per la farcia
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 60 g di cacao amaro in polvere
- 4 cucchiai di zucchero di canna
- 4 albumi montati a neve
- 70 g di maizena (amido di mais)
- un pizzico di sale
- scorza d'arancia q.b.
Per la decorazione
- marmellata d'arancia q.b.
- riccioli di cioccolato fondente
Preparazione
Il risultato finale di questa ricetta è una torta irresistibilmente delicata. La cheesecake cotta con gli albumi è una vera prelibatezza che soddisferà anche gli ospiti più esigenti.
Prima di tutto preparate la base: mettete i biscotti secchi in una ciotola e frantumateli. A questo punto uniteli al Burro Santa Lucia Galbani, allo zucchero a velo e alla scorza d'arancia grattugiata.
Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Foderate con carta da forno una tortiera del diametro di 24 cm, ungete e distribuite uniformemente il composto di biscotti. Stendete la base della cheesecake con il dorso di un cucchiaio. Al termine dell'operazione, riponete la teglia in frigorifero.
Mentre la base si compatta in frigorifero, preparate la crema da dessert. Mettete gli albumi in una ciotola e montateli insieme allo zucchero fino a quando saranno sodi.
Aggiungete, a questo punto, il Mascarpone Santa Lucia Galbani e la scorza d'arancia al composto. Amalgamate bene il tutto. Aggiungete il cacao amaro e la maizena setacciati. Alla crema ottenuta, infine, aggiungete gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.
Togliete la base della cheesecake dal frigorifero, versatevi la crema ottenuta, quindi lisciate la superficie della torta con una spatola e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti. Trascorso il tempo assegnato, verificate la cottura della cheesecake, e quando la torta sarà pronta toglietela dal forno, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, quindi riponetela in frigorifero a compattare.
Una volta compattata, toglietela nuovamente dal frigo e guarnite con uno strato di marmellata di arance e scaglie di cioccolato fondente. Riponete la cheesecake cotta in frigorifero. Conservate così fino al momento di servirla.