Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake cotta senza base

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake cotta senza base
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake cotta senza base è un dolce davvero goloso e facile da realizzare, perfetto per ogni occasione ed ogni stagione. La sua consistenza cremosa e il suo sapore dolce e delicato, infatti, si sposano bene con menù differenti, ma la rendono anche perfetta come sfiziosa e appetitosa merenda o anche per una colazione sostanziosa e carica di energia.

Questo dessert si prepara utilizzando ingredienti molto semplici da reperire e, allo stesso tempo, facili da lavorare: il Formaggio Spalmabile Santa Lucia Galbani, ad esempio, uova e farina per un impasto dalla giusta consistenza, ma anche il succo di limone e la fiala già pronta di vanillina per aromatizzare.

Serviranno pochi, semplici strumenti: utilizzeremo infatti solo una ciotola capiente, la tortiera e le fruste elettriche e infine il forno, per una lunga ma delicata cottura. La ricetta qui proposta è infatti volutamente semplice e piuttosto neutra nel gusto: un modo perfetto per impreziosire la torta con i sapori che più preferite. La cheesecake cotta senza base, infatti, si personalizza con facilità aggiungendo ulteriori ingredienti al composto, come frutta fresca di stagione, una piccola dose di liquore o abbondante e goloso cioccolato fondente, in scaglie o in gocce.

Non resta che allacciare il grembiule e riscaldare il forno: con questa nuova ricetta, il successo in cucina è assicurato!

Facile
8
80 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 150 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • 500 g di Formaggio Spalmabile Santa Lucia Galbani
  • 150 g di zucchero a velo
  • 4 uova medie
  • 100 g di farina 00
  • una fiala di essenza di vaniglia
  • succo e scorza di un limone non trattato

Preparazione

Per preparare la cheesecake cotta senza base dovrete solo seguire queste semplici istruzioni, e otterrete un dessert a regola d’arte.

01

Iniziate la preparazione della cheesecake cotta senza base preriscaldando il forno a 160°; foderate, intanto, una tortiera dal diametro di circa 18-22 cm con un foglio di carta da forno. Tenete da parte e dedicatevi all’impasto.

02

All’interno di una ciotola capiente, versate il Burro Santa Lucia e lo zucchero, montate i due ingredienti con le fruste elettriche per ottenere una crema liscia, e poi aggiungete le uova, continuando a mescolare energicamente. Versate nel composto anche la farina e amalgamate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto in cui avrete sciolto tutti i grumi.

03

Successivamente, aggiungete il succo di limone, il Formaggio Spalmabile Santa Lucia Galbani e la vanillina: continuate a mescolare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

04

Infine, versate il composto all’interno della tortiera preparata inizialmente e infornate la cheesecake senza base a 160°, cuocendola per circa 60 minuti. Sfornate la vostra cheesecake cotta senza base e lasciatela raffreddare, prima di servirla.

Varianti

Come ben noto, le cheesecake sono dolci appartenenti alla cultura anglosassone; questo non toglie che da anni siano entrate a buon diritto tra le ricette di torte più apprezzate, amate e preparate in tutto il mondo, Italia compresa. Parte del merito del loro successo va sicuramente anche al fatto che sono, di solito, molto facili da realizzare;di certo non si può negare, inoltre, che le varianti di questo dolce siano davvero innumerevoli. E se è vero che la capostipite va rintracciata nella golosa New York cheesecake, che prevede un impasto con formaggio e uova e una cottura in forno, altrettanto vero è che non possiamo non consigliare di provare anche tante versioni alternative, rivisitate e creative, che prevedano o meno la cottura al forno, come la cheesecake alle fragole o le mini-cheesecake.

Tornando alla cheesecake cotta senza base, il nostro consiglio è quello di aromatizzare la crema in base ai vostri gusti e preferenze: potete, per esempio, sostituire il limone con un altro agrume a vostra scelta, oppure utilizzare al suo posto spezie particolari come la cannella o lo zenzero. Se invece siete amanti del cioccolato, potete eliminare il limone e incorporare all'impasto del cioccolato fuso, nella variante che più preferite: bianco, al latte o fondente. Provate anche a utilizzare delle pratiche e comode gocce di cioccolato, da mescolare alla crema al formaggio.

Potete inoltre guarnire la vostra cheesecake senza cottura con numerosi topping e salse d’accompagnamento: un’idea eccellente è il fondente di frutti di bosco, che può essere preparato con frutta, miele e acqua fredda, . Vi basterà frullare gli ingredienti e poi farli restringere sul fuoco, a fiamma bassa. Lasciate raffreddare la salsa e poi fatela colare sulla superficie della torta, livellando con una spatola: un risultato molto scenografico, oltre che goloso!

Suggerimenti

La cheesecake cotta senza base si adatta a tante occasioni differenti: da un pic nic all’aria aperta a una merenda in giardino, da un colazione sfiziosa al fine pasto di un pranzo o una cena di più portate.

In base all’occasione prescelta, quindi, vi suggeriamo di scegliere uno stampo adatto alla circostanza e al modo in cui la torta verrà servita: usate, ad esempio, degli stampi squadrati per agevolare il taglio della cheesecake e servirla direttamente impiattata in un piattino da dessert; oppure lasciatela nel bicchiere in cui la assemblate, per servirla come pratica monoporzione. Il consueto stampo di forma rotonda, invece, è ideale per feste di compleanno, o per portare la torta in tavola – ancora intera – e poi dividere le fette tra i commensali.

Per realizzare una cheesecake cotta a prova di chef, inoltre, vi consigliamo di prestare particolare attenzione alla cottura: nel caso in cui vi accorgeste che la superficie o i bordi virano verso un colore troppo scuro, coprite la cheesecake con un foglio di alluminio e proseguite la cottura fino al termine dei tempi richiesti. Prima di inserire la torta in forno, assicuratevi di livellare bene la superficie con una spatola o con il dorso di un cucchiaio.

Una volta estratta la cheesecake dal forno, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Poi, potrete sbizzarrirvi nella decorazione: preparate dei topping con la frutta che preferite, oppure date fondo a quel barattolo di crema spalmabile alle nocciole che avete in dispensa. Se, invece, preferite il gusto del cioccolato fondente, tritatene un po’ o riducetelo a scaglie da distribuire sulla superficie della vostra cheesecake.

Curiosità

Come molti sapranno, esiste oggigiorno una suddivisione molto netta tra due tipi di cheesecake: la cheesecake cotta, con un impasto che – come nel caso in questa ricetta – subisce una cottura in forno più o meno lunga, e che è originaria della zona di New York; e la cheesecake fredda, diffusa un po’ ovunque negli Stati Uniti e oltre il continente americano, in cui la cheesecake è considerato un dolce tipico. La cheesecake senza cottura ha avuto un gran riscontro anche fuori i confini americani, dove va per la maggiore, rispetto alla sua “sorella” cotta.

Il successo della cheesecake, dopotutto, è in larga parte merito della sua semplicità: non è un caso, ad esempio, che molti considerano una sorta di “antenato” della cheesecake cruda un dolce che esisteva già nel mondo antico e che veniva realizzato con semplice formaggio e miele. Pare che si servisse in Grecia ai partecipanti dei giochi delle Olimpiadi, come “spuntino” per riacquistare le energie dopo lo sforzo fisico. Anche a Roma e nelle province del suo Impero, successivamente, comparve una pietanza simile nei banchetti delle famiglie aristocratiche e spesso il formaggio dolcificato era steso su una base di pasta croccante, proprio come accade nelle moderne cheesecake.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche