Cheesecake al cioccolato con pandoro
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di pandoro
- 120 g di cioccolato fondente o al latte
- 200 g di Ricotta Santa Lucia
- 250 g di panna fresca
- 100 g di cioccolato fondente o al latte
- 100 g di zucchero a velo
- 4 g di gelatina
- 2 cucchiai di latte
Preparazione
Per questa ricetta dimenticatevi il forno, vi basterà fare riposare la cheesecake con pandoro in frigorifero, et voilà! Pronto per voi una vera e propria delizia. Con questa preparazione, date le sue caratteristiche, stupirete i vostri ospiti e familiari. Non sarete mai così contenti di avere tutto quel pandoro da smaltire!
Per preparare la base della cheesecake, prendete il pandoro e tagliatelo in piccoli pezzi. Inserite tutto nel mixer e frullate fino a rendere il pandoro in piccolissimi pezzi. Nel frattempo, sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Mescolate in modo omogeneo, il cioccolato sciolto con la polvere di pandoro ottenuta.
Prendete una teglia da imburrare e infarinare. Per la cheesecake pandoro è preferibile adoperare una stampo a cerniera, così dovrete solo aprire l'anello. Questo passaggio serve per non far attaccare il composto e sformare poi la torta agevolmente senza che si attacchi alla tortiera. Versare il composto nella teglia in modo uniforme e livellate bene premendo con il dorso di un cucchiaio. Lasciate rassodare in frigo.
Nel frattempo che la base prende consistenza in frigorifero, passate alla preparazione della farcia. Prendete i fogli di gelatina e metteteli in acqua fredda, per una decina di minuti. Passate la ricotta con un setaccio, in questo modo sarà liscia e senza residui liquidi. Sciogliete poi il cioccolato a bagnomaria e aspettate che diventi tiepido. Mescolate in una ciotola la ricotta, il cioccolato e lo zucchero a velo. Aggiungete, in seguito, la gelatina sciolta nel latte per una crema ancora più densa e gustosa. A questo punto mescolate il composto alla panna montata a dovere. Per questo ultimo passaggio è consigliabile usare un cucchiaio di legno, in modo tale che la panna si unisca delicatamente alla crema di ricotta.
Estraete la teglia dal frigo e versate la crema sopra, cercando di livellarla bene. Fate risposare la cheesecake per alcune ore in frigo.
Quando il dolce è pronto, estraete la cheesecake aprendo l'anello dello stampo a cerniera. Potete aggiungere sopra del cioccolato tritato.