Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake agli agrumi

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake agli agrumi
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

Siete a caccia di idee per un dessert goloso con cui conquistare i vostri ospiti morso dopo morso? Quella che vi proponiamo oggi è la ricetta che fa per voi.

Nella cheesecake agli agrumi il sapore aspro degli agrumi è perfettamente bilanciato dalla crema morbida di spalmabile fresco alla Ricotta Nuvola Santa Lucia e panna fresca, il tutto bilanciato dalla base croccante di biscotti secchi.

In questa ricetta abbiamo scelto di utilizzare limone e arancia per realizzare uno sfizioso gelée e per aromatizzare la crema al formaggio.

Questa torta fredda è perfetta per rinfrescare le vostre cene estive con il suo gusto, ma è ideale in qualsiasi stagione. Proponetela come dolce per un pranzo della domenica, da gustare con amici e parenti, ma anche come dessert per un menù di Pasqua, di carnevale o delle feste.

Ideale per grandi e bambini*, preparatela anche per una gita fuori porta in famiglia, da gustare stesi su una coperta in un prato. Provatela anche a colazione, grazie alla sua freschezza e alla sua golosità inizierete le vostre giornate con il piede giusto.

Vi basteranno pochi ingredienti per realizzare questa cheesecake e stupire i vostri invitati che vi chiederanno prima il bis e poi la ricetta. La sua preparazione facile la rende perfetta anche per chi non si sente un pasticcere, ma vuole stupire con semplicità e gusto.

Non vi resta ora che andare in cucina, preparare tutto e iniziare a comporre la vostra cheesecake agli agrumi. Il successo è garantito!

Facile
8
30 minuti
4 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base

  • 200 g di biscotti secchi
  • 100 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani

Per la crema

  • 250 g di spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
  • 250 ml di panna fresca
  • 250 g di yogurt agli agrumi
  • 100 g di zucchero a velo
  • 16 g di gelatina in fogli
  • succo di limone q.b.
  • scorza di limone q.b.
  • scorza d'arancia q.b.

Per il gelèe agli agrumi

  • 100 ml di succo di limone
  • 100 ml di succo d'arancia
  • 60 g di zucchero semolato
  • 20 g di amido di mais
  • fette di arancia q.b.

Preparazione

Pochi ingredienti per un gusto sfizioso, vediamo insieme come preparare la cheesecake agli agrumi, perfetta per un pranzo o una cena in compagnia.

01

Sciogliete il burro a bagnomaria. In un mixer tritate finemente i biscotti secchi. In una ciotola unite poi burro fuso e biscotti. Rivestite di carta forno una tortiera dallo stampo a cerniera e sistemate la base di biscotti. Appiattite e livellate con il dorso di un cucchiaio e lasciate poi riposare in freezer per 15 minuti.

02

Mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo montate la panna fresca a neve ferma, con lo zucchero a velo. In una ciotola capiente unite lo spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia allo yogurt agli agrumi, facendovi aiutare dalle fruste elettriche.

03

Aggiungete la scorza di limone e la scorza d'arancia. Unite poi la panna montata e mescolate con una spatola dal basso verso l'alto.

04

Spremete un limone e mettete il succo in un pentolino a fiamma dolce. Unite la gelatina precedentemente strizzata e fate sciogliere, e una volta pronta aggiungetela alla crema al formaggio e stendete il tutto sulla base di biscotti secchi. Fate riposare in frigorifero per 2 ore.

05

Per il gelée agli agrumi: versate in una terrina il succo di limone e il succo d'arancia. Aggiungete l'amido di mais e lo zucchero mescolando con una frusta per non formare grumi. Versate il gelèe sopra alla crema al formaggio. Lasciate riposare per altre 2 ore in frigorifero.

06

Guarnite la vostra cheesecake agli agrumi con fettine d'arancia e servite.

Varianti

La cheesecake agli agrumi è un misto di sapori e consistenze che allieterà le vostre giornate. Ecco alcune varianti per realizzare altre sfiziose cheesecake.

Se siete amanti dei sapori agrumati provate con una cheesecake ai mandarini. Per la base utilizzate sempre biscotti secchi, per la crema al formaggio provate a sostituire allo spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia, il Mascarpone Santa Lucia per un gusto morbido e cremoso. Fate sciogliere poi la gelatina nel succo di mandarino e decorate la superficie con fettine di mandarino e foglioline di menta.

Un'altra variante golosa è la cheesecake con marmellata di arance. Realizzate in questo una base di biscotti secchi al cacao, una crema al formaggio e poi ricoprite il tutto con uno strato di marmellata. Per un tocco in più guarnite la superficie con dei riccioli di cioccolato fondente.

E che ne dite di una cheesecake al lime? Partite sempre con i biscotti secchi e il burro e fate riposare la base per almeno 15 minuti in freezer. Realizzate poi una crema con mascarpone, panna fresca e scorza di lime. Fate sciogliere la gelatina precedentemente ammollata nel latte, per contrastare il sapore aspro del lime e unitela al composto. Decorate poi con fettine di lime e foglie di menta.

Le varianti con la frutta sono moltissime, lasciatevi ispirare dai frutti di stagione e dai vostri gusti per provarne il più possibili.Vi consigliamo per esempio una deliziosa cheesecake alle fragole, morbida e colorata, oppure una cheesecake ai frutti di bosco e crema alla ricotta, cremosa e dalla base croccante.

Scegliete tra le nostre varianti quella che più vi piace e realizzate la vostra personale cheesecake.

Suggerimenti

Le cheesecake sono preparazioni semplici, che si compongono però di diversi tipi di preparazioni. Vediamo alcuni trucchetti per realizzare al meglio questa cheesecake agli agrumi e molte altre.

Partiamo dai biscotti. Noi abbiamo utilizzato un mixer per tritarli il più finemente possibili, ma un altro trucchetto e metterli in un sacchetto e sbriciolarli con un mattarello, il risultato sarà comunque ottimo. Potete aggiungere al composto anche dello zucchero di canna o un cucchiaino di miele per rendere più dolce la vostra base.

Secondo ingrediente fondamentale per realizzare "le fondamenta" della vostra torta è il burro. Aggiungetelo ai biscotti dopo averlo sciolto e lasciato intiepidire, in questo modo la sua azione legante funzionerà al meglio.

Per livellare la base utilizzate il dorso di un cucchiaio o un bicchiere e assicuratevi che sia ben compatta, prima di farla riposare in frigorifero o freezer.

Altro step importante per la realizzazione della cheesecake agli agrumi è montare la panna a neve ferma. Per farlo un consiglio è quello di usare la panna freddissima, se possibile anche la ciotola che scegliete per montare deve essere fredda.

Potete in alternativa sistemare dell'acqua e del ghiaccio in una seconda ciotola e metterla sotto alla prima, per un risultato ottimale. Per montare correttamente aumentate la velocità delle fruste man mano. Per quanto riguarda lo zucchero a velo, aggiungetelo quando la panna sarà quasi montata del tutto.

Passiamo infine alla decorazione. Per un tocco personale potete sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria e guarnire il piattino su cui servirete la torta con striscioline o gocce di cioccolato. In alternativa preparate delle sfiziose monoporzioni in bicchiere, da servire ai vostri ospiti.

Curiosità

Caratterizzati da un sapore aspro e da una buccia colorata, gli agrumi sono i protagonisti di questa torta. Noi abbiamo utilizzato limone e arancia, ma di agrumi ne esistono moltissime varietà.

Tra questi il pompelmo, utilizzato nella preparazione di molti succhi, il bergamotto, scelto per le sue note agrumate sia in cucina che in cosmesi, il pomelo, secondo le fonti l'agrume più antico mai coltivato, il cedro con cui si realizzano per esempio i canditi o il chinotto, più amaro rispetto ai suoi fratelli e per questo usato per la creazione di bevande.

Ma torniamo all'arancia, scelta per impreziosire la nostra cheesecake. Ecco alcune curiosità. Partiamo proprio dal suo nome. Al contrario di quanto si possa pensare il termine arancia non deriva dal suo colore, ma dalla parola naranga che significa profumato.

Sempre secondo le fonti, l'arancia ha fatto la sua comparsa in Italia ai tempi dei Romani, che l'avrebbero importata via terra dall'Oriente. Essi diedero a questo frutto il nome malum aureum, mela dorata.

Ad oggi, inoltre, la qualità di arancia più coltivata al mondo è la Valencia, le cui piante possono sopravvivere anche 100 anni.

In alcune culture antiche l'arancia era simbolo di fertilità perché è l'unica pianta capace di produrre sia frutti, sia foglie, sia fiori. L'arancio può arrivare a produrre infatti sino a 60000 fiori, ma di questi però soltanto l'1-2% si trasforma in frutti.

E che dire del profumo? Sempre secondo le fonti l'inconfondibile fragranza di arancia è la terza preferita al mondo, dopo quella del cioccolato e della vaniglia.

In cucina l'arancia è utilizzata sia nella realizzazione di piatti dolci, come può essere una golosa torta arancia e cioccolato, sia per i piatti salati. Provatela per insaporire i vostri risotti o la vostra carne con un gusto diverso dal solito.

*sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche