Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
certosaPresenta

Cavolini di Bruxelles in padella

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

I cavolini di Bruxelles sono semplicemente i germogli del cavolo di Bruxelles: si presentano come verdure a forma di sfera, grandi quanto una noce, e sono molto utilizzati in cucina.

Si prestano benissimo a essere consumati al forno, lessi o in padella. Ed è proprio dellacottura in padellache stiamo per parlarvi, con una ricetta che ne esalta al massimo il sapore delicato.

Prepararli è davvero facilissimo: non dovrete fare altro che rosolarli con scalogno tritato e strisce di speckper poi lasciare che il brodo vegetale li insaporisca e li renda più morbidi.

La loro consistenza carnosa li rende perfetti per accompagnare i vostri secondi piatti. Che ne dite di provare a realizzarli? Dovete solo seguire passo per passo questo procedimento et voilà, ecco pronti in un attimo i cavolini di Bruxelles in padella.


Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di cavolini di Bruxelles
  2. 100 g di speck
  3. 250 ml di brodo vegetale
  4. 1 scalogno
  5. olio extravergine d'oliva q.b.
  6. sale e pepe q.b.
  7. Certosa Galbani q.b.

Preparazione

Per realizzare i cavolini di Bruxelles in padella, innanzitutto pulite i cavolini eliminando la base e le foglie esterne più rovinate, quindi sciacquateli sotto l'acqua corrente, asciugateli e tagliateli a metà.

Tritate finemente lo scalogno e fatelo dorare in una padella antiaderente con un cucchiaio d'olio, dopodiché aggiungete lo speck tagliato a striscioline e lasciatelo rosolare.

Unite anche i cavolini, regolate di sale e pepe e saltateli per qualche minuto, poi versate il brodo e cuocete per un quarto d'ora col coperchio e a fiamma media.

Una volta asciugati, mescolateli insieme a qualche fiocco di Certosa dopodiché impiattate i vostri cavolini di Bruxelles in padella e serviteli belli caldi.

Ti potrebbe interessare anche