Carciofi in pentola a pressione
Prova con
Mortadellina
Presentazione
Ingredienti
- 4 carciofi
- 80 g di Mortadella 430g Galbanella Galbani
- 1 limone
- 200 ml di acqua
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 uova
- 2 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di parmigiano
- prezzemolo q.b.
- sale e pepe q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- ½ bicchiere di vino bianco
Preparazione
01
Il primo procedimento da mettere in pratica per realizzare degli ottimi carciofi in pentola a pressione è la mondatura dei carciofi. Iniziate separando per bene i fiori di carciofi dai gambi. Il gambo non va buttato, ma tenuto da parte: vi servirà in seguito. Poi togliete la barba presente al loro interno e levate le foglie esterne, più dure e spinose. Dopodiché strizzate mezzo limone sui carciofi e, infine, metteteli in ammollo con i gambi per circa 30 minuti in acqua fredda con l’altra metà del limone.
02
Nel mentre, tritate finemente la Mortadella Galbanella e inseritela in una ciotola con 2 uova, un po’ di prezzemolo, 2 cucchiai di parmigiano e 2 di pangrattato. Amalgamate bene, creando un ripieno omogeneo e infine insaporite con sale e pepe.
03
Una volta che saranno passati i 30 minuti di ammollo in acqua e limone, prendete i vostri carciofi, sciacquateli, asciugateli e poi cercate di aprire bene i fiori. Dove c’era la barba, si sarà creato uno spazio idoneo a contenere il vostro ripieno. Inserite la farcia nei carciofi; vi verranno circa due o tre cucchiai di ripieno per carciofo.
04
Adesso è il momento di prendere la vostra pentola a pressione: versate 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva sul fondo della vostra pentola, schiacciate uno spicchio d' aglio e fate soffriggere per circa 1 minuto. Posizionate i vostri carciofi all’interno della pentola, aggiungete anche i gambi. Lasciateli soffriggere per qualche minuto nell’olio e poi inserite mezzo bicchiere di vino bianco, che lascerete sfumare.
05
Una volta che i carciofi in pentola a pressione saranno cotti, fate uscire il vapore dalla pentola, senza aprire il coperchio. Quando sarà fuoriuscito tutto il vapore, impiattate e servite i carciofi caldi ai vostri commensali.