Cannoli pandoro e gocce di cioccolato
Presentazione
Ingredienti
- 6 fette di pandoro
- una noce di Burro Santa Lucia
- 600 g di Ricotta Santa Lucia
- 100 g di zucchero a velo
- gocce di cioccolato
- ciliegie candite
Preparazione
Con questa ricetta preparerete 10 gustosi cannoli pandoro in men che non si dica. Con pochi ingredienti creerete una prelibatezza, per assaggiare il pandoro in un'inedita e golosa versione.
Tagliate 5 fette di pandoro in senso orizzontale e dimezzatele. Schiacciate in modo delicato le fette con un mattarello.
Sciogliere in una padella antiaderente una noce di burro Santa Lucia. Passate nella padella le fette di pandoro nel burro, su entrambi lati. In questo modo il pandoro non solo si insaporirà con il burro, ma diventerà leggermente croccante e dorato. Questo passaggio è importante affinché poi il pandoro prenda la forma del cannolo.
Avvolgete le fette negli stampi cilindrici per formare i cannoli, se ne siete sprovvisti utilizzate l'alluminio. Fate riposare le cialde di pandoro per circa 2 ore, all'interno del frigorifero. Trascorso il tempo di riposo, rimuovete delicatamente i cilindri e dedicatevi alla farcia.
Per la crema mescolate in una ciotola la ricotta Santa Lucia, lo zucchero a velo e le gocce di cioccolato.
Con l'aiuto di una sac-à-poche riempite i cannoli pandoro con la crema di ricotta. Decorate con le ciliegie candite e spolverizzate con dello zucchero a velo.