Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cannelloni di zucca

Ricetta creata da Galbani
Cannelloni di zucca
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I cannelloni di zucca sono un primo piatto delicato e fatto di ingredienti semplici e dal gusto leggero, come Ricotta Santa Lucia e zucca gialla.

La preparazione dei cannelloni di zucca non è complessa, ma è necessario del tempo affinché la zucca possa insaporirsi prima di essere frullata e per preparare la besciamella utile a rendere il piatto ancora più cremoso. Se gradite il sapore dei fiori di zucca potete aggiungerli, tritati, alla zucca stessa per rendere il ripieno dei cannelloni ancora più particolare (per altri suggerimenti e consigli su come cucinare la zucca vi suggeriamo di visitare la sezione dedicata!).

Questo tipo di cannelloni sono ottimi da servire nei pranzi domenicali o anche durante le cene con parenti e amici e rappresentano una gustosa alternativa ai cannelloni fatti in modo classico con ragù di carne.

Media
4
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 16 cannelloni
  2. 400 g di zucca gialla pulita
  3. 1/2 cipolla
  4. 1 mazzetto di salvia
  5. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  7. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  8. 40 g di parmigiano grattugiato
  9. 70 g di cubetti di provola affumicata
  10. sale q.b.
  11. 500 ml di latte
  12. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  13. 50 g di farina
  14. sale q.b.
  15. noce moscata q.b.

Preparazione

Per preparare i cannelloni di zucca, tagliate a fettine abbastanza sottili la zucca e mettetela in padella insieme al Burro Santa Lucia, ad un filo di olio extravergine d'oliva, alla cipolla tritata e alla salvia, aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere la zucca allungando con un po' d'acqua se necessario fin quando sarà morbida.

Nel frattempo preparate la besciamella per rendere più morbidi i cannelloni di zucca: sciogliete il Burro Santa Lucia in una pentola e aggiungete la farina facendola tostare per qualche istante. Aggiungete il latte, un pizzico di sale e di noce moscata e mescolate con una frusta fino a quando la besciamella diventa densa e cremosa.

Rimuovete la salvia dalla zucca, frullate la zucca, mettete la purea in una ciotola e aggiungete la Ricotta Santa Lucia, mescolate bene aggiustando di sale se necessario.

Prendete una pirofila e versate sul fondo un paio di cucchiai di besciamella.

Riempite i cannelloni con la crema di Ricotta Santa Lucia e zucca e disponeteli nella pirofila.

Versate il resto della besciamella sui cannelloni di zucca e aggiungete i dadini di provola affumicata e il parmigiano grattugiato.

Infornate a 200° per mezz'ora, coprendo il tutto con un foglio di carta argentata se gradite dei cannelloni più morbidi. In caso contrario terminate la cottura con 5 minuti in modalità grill.

Lasciate intiepidire per 5 minuti i cannelloni di zucca e servite.

Scopri di più