Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Bignè salati

Ricetta creata da Galbani
Bignè salati
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I bignè salati sono un'ottima idea culinaria; perfetti da servire sia come antipasto, sia per un buffet classico o un aperitivo di gusto. In questa ricetta la farcia è realizzata abbinando la Ricotta Santa Lucia al tonno sott'olio, la cipolla, i cetriolini e le olive. Il tutto viene infine insaporito dal prezzemolo e dal pepe.

Combinando nel modo giusto i diversi ingredienti riuscirete a realizzare una farcia equilibrata nei sapori e cremosa al punto giusto, per dei bignè salati ripieni davvero strepitosi.
 

Facile
8
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la farcia:

 

 

  1. 30 piccoli bignè
  2. 150 g di tonno sott'olio
  3. 150 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  4. un mazzetto di prezzemolo
  5. 1 cipollina novella
  6. 1 tazzina di panna
  7. 1 cucchiaio di olive verdi
  8. 5 cetriolini sott'aceto
  9. sale q.b.
  10. pepe q.b.


Per la finitura:

 

 

 

 

  1. 120 g di maionese
  2. olive verdi

 

 

Preparazione

Seguendo passo passo la nostra ricetta, la preparazione di questi sfiziosi bignè sarà semplice e divertente, per un risultato di sicuro successo, in grado di deliziare anche i vostri ospiti più difficili!

01

Per realizzare i bignè salati, dovete prima di tutto tagliarli orizzontalmente con un coltello. Dopodiché, riponeteli su un lato del piano del tavolo, sistemando ciascuna base vicino alla propria calotta.

02

A questo punto, dedicatevi a preparare il ripieno dei vostri bignè salati. In una ciotola raccogliete il tonno, sbriciolatelo e mescolatelo alla Ricotta Santa Lucia. Dunque, aggiungete la cipolla, i cetriolini, le olive e il prezzemolo finemente tritati. Poi amalgamate il tutto. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, unite la panna, il sale, il pepe e rimestate ancora.

03

A operazione conclusa, distribuite il composto dentro i vostri bignè salati e richiudeteli. Concludete la preparazione dei bignè salati spruzzando sulla cima di ogni stuzzichino una nocciola di maionese. Dunque, poggiatevi sopra una fettina d'oliva. Infine, sistemateli su un vassoio e serviteli.

Varianti

I bignè ripieni salati sono un piatto davvero sfizioso, perfetto per l'aperitivo o come antipasto che dia il via ad un banchetto in compagnia. Questi deliziosi bocconcini freddi sono semplici da fare e regalano sempre enormi soddisfazioni al palato.

Il loro segreto sta tutto nella bontà della farcitura sfiziosa, che può essere liberamente realizzata a seconda dei gusti e della propria fantasia. Dal pesce ai formaggi, dalle verdure ai salumi, è sempre importante che le salse del ripieno non siano troppo liquide.

Ecco qualche idea di ripieno per bignè salati: potete abbinare robiola e salmone affumicato, preparare una buona crema di prosciutto cotto oppure farcirli con una morbida purea di zucca al forno al profumo di rosmarino. Un'altra delizia da non perdere è quella a base di funghi, saltati in padella con olio e uno spicchio d'aglio, tritati grossolanamente e infine amalgamati a un composto di ricotta o formaggio spalmabile.

Al posto della pasta choux, potete preparare dei bignè salati anche a partire da croccante pasta sfoglia: tutto quello che dovrete fare sarà ricavare dei dischetti di sfoglia, adagiarli su una teglia da forno e cuocerli in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti; poi, una volta freddi, farciteli con il ripieno selezionato aiutandovi con una siringa.

Suggerimenti

E ora i nostri consigli per dei bigné capaci di accontentare ogni esigenza.

I bignè si possono preparare anche in una versione senza glutine usando: acqua, farina di riso, fecola di patate, burro, uovo e un pizzico di sale. Per realizzarli sarà necessario prendere un tegame con il fondo spesso, versarci l'acqua e aggiungere il Burro Santa Lucia a pezzetti. Poi bisognerà mettere il tegame sul fuoco fino a far sfiorare il bollore all'acqua.

Nel frattempo, in una terrina si procederà a setacciare insieme le due farine con un pizzico di sale. Una volta che l’acqua inizierà a sobbollire, a fuoco spento bisognerà versare le farine per poi mescolare il tutto con l'ausilio di un cucchiaio di legno. Amalgamati gli ingredienti, rimetterete il tegame sul fuoco fino a quando la pasta si addenserà intorno al cucchiaio. L'impasto andrà girato incessantemente fino a quando non si formerà una palla che dovrà raffreddare prima che vengano aggiunte, uno alla volta, le uova.

Il risultato finale sarà un impasto dalla consistenza morbida. Questo, sistemato dentro un sac à poche con la bocchetta liscia o a stella, andrà a creare dei mucchietti sopra una teglia rivestita di carta da forno. I mucchietti una volta cotti assumeranno la forma di un cavoletto. I dolci dovranno cuocere in forno statico preriscaldato a 220° per i primi 10 minuti, dopodiché bisognerà abbassare la temperatura a 190° e proseguirne la cottura per altri 10- 15 minuti.

I bignè si possono preparare anche mescolando una parte d'acqua con una parte di latte. Ma non finisce qui. Perché al posto del burro queste preparazioni si possono realizzare anche con l'impiego di olio extravergine d'oliva. Per ottenere la versione dolce dei bignè gluten free vi basterà aggiungere all'impasto un po' di zucchero.
 

Curiosità

La pasta choux, come la pasta frolla, è una pasta base che non fa parte dei lievitati, ovvero di quegli impasti che necessitano dell'impiego di lieviti naturali e non. Con questa preparazione, oltre ai bignè da pasticceria (farciti e decorati con cioccolato o ghiacce) si realizzano anche i bignè salati. In ogni caso si tratta sempre di ottime idee da portare in tavola in feste importanti come il Natale.

Se per un'occasione speciale volete rendere la presentazione davvero scenografica, preparate dei profiteroles salati: una volta farciti con il vostro ripieno preferito, adagiateli su un vassoio formando una piramide e riempite gli spazi con ciuffetti di farcitura (in modo tale che la composizione non crolli), dopodiché versatevi sopra una salsa al formaggio (preparata con besciamella e parmigiano grattugiato). Nel caso decidiate di prepararli in anticipo, riponete la piramide in frigorifero e aggiungete la guarnizione di salsa solo un momento prima dell'utilizzo.
 

Prova anche

Cademartori

Scopri di più