Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Muffin salati vegetariani

Ricetta creata da Galbani
Muffin salati vegetariani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I muffin sono una sfiziosa preparazione da forno dalla forma inconfondibile: una base rotonda e una calotta semisferica.

Possono essere preparati in svariati modi e, a seconda del tipo di ingredienti scelti, trovano la migliore collocazione sulla nostra tavola.

Si tratta di una ricetta che non prevede difficoltà, ma solo tanta fantasia. I muffin salati, infatti, possono essere farciti in tante combinazioni diverse e gustose a base di verdure o di salumi.

I muffinsalativegetariani sono una delle numerose varianti di questa deliziosa preparazione e possono essere serviti sia come secondo piatto, ma anche in occasione di un aperitivo, per uno sfizioso finger food o un simpatico buffet!



Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 150 g di farina 00
  2. ½ bustina di lievito istantaneo
  3. 120 ml di latte
  4. 1 uovo medio
  5. 50 ml di olio di semi
  6. 50 g di carote
  7. 50 g di zucchine
  8. 50 g di patate
  9. 50 g di zucca
  10. 1 Mozzarella Santa Lucia Galbani da 125 g
  11. sale q.b.
  12. pepe q.b.

Preparazione

  • Per preparare i muffin salati vegetariani cominciate lavando e pulendo le verdure: mondate le carote e spelatele; mondate le zucchine e tagliatele a cubetti; mondate e sbucciate la zucca e tagliatela a cubetti; spelate le patate e tagliatele a cubetti.
  • Mettete tutte le verdure tagliate a cubetti in una pentola con abbondante acqua calda e sbollentatele per 30 minuti. Scolate le verdure e fatele raffreddare.
  • In una ciotola rompete l’uovo e unitevi l’olio, il latte e la farina.
  • Amalgamate bene tutti gli ingredienti aiutandovi con una frusta e quando il composto risulterà liscio aggiungete il lievito istantaneo, aggiustate di sale e di pepe e mescolate ancora fino a ottenere un impasto omogeneo.
  • A questo punto aggiungete le verdure ormai fredde e mescolate aiutandovi con una spatola. Mescolate molto delicatamente per incorporare e distribuire i cubetti di verdura in maniera uniforme.
  • Tagliate la Mozzarella Santa Lucia a cubetti non troppo piccoli.
  • Imburrate ed infarinate deglistampi da muffin. Riempite ogni stampo con un po’ di composto, adagiatevi al centro un cubetto di mozzarella e proseguite a riempire lo stampo fino a raggiungere i 2/3 della capienza.
  • Infornate i muffin salati vegetariani in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Curiosità

I muffin salati vegetariani sono uno spuntinosfiziosoe gustoso, ideale per un antipasto a buffet o per una gita fuori porta.

Per la loro farcitura potete utilizzare un sac à poche oppure potete aiutarvi con un cucchiaio lasciando scivolare il composto all'interno dei singoli pirottini.

Inoltre, se non avete a disposizione il burro potete ungere gli stampi per muffin con un filo di olio extravergine di oliva prima di versare il composto.

Una variante gustosa da provare è quella dei pizza muffin realizzati con l'impasto e gli ingredienti della pizza, ma cotti nello stampo per muffin. Il risultato è delizioso!

Tra le ricette più replicate in cucina c'è quella dei muffin salati rustici: preparati con piselli, prosciutto e scamorza oppure con provola, pancetta e olive o con ricotta e spinaci, questi muffin sono caratterizzati da sapori più decisi.

Ti potrebbe interessare anche