Bicchiere con Bavarese al cioccolato, caffè e Crema Dolce alla Ricotta
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 1 confezione di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 3 dl di latte
- 4 tuorli d'uovo
- 80 g di zucchero
- 3 dl di panna
- 16 g di gelatina in fogli
- 40 g di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di caffè solubile
- 2 tazze di caffè~
Preparazione
- Tritate grossolanamente il cioccolato e fate ammorbidire la gelatina in una ciotola con acqua fredda. Versate il latte in un tegamino, ponetelo sul fuoco e fatelo scaldare.
- In una terrina lavorate i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo; aggiungete il latte caldo amalgamando con cura.
- Versate il composto in una casseruola, mettetela sul fuoco a fiamma dolce e mescolate continuamente fino a quando non velerà il cucchiaio ( senza portarla ad ebollizione).
- Togliete la casseruola dal fuoco, unitevi la gelatina scolata, dividetela in due parti ed aggiungete alla prima il cioccolato e alla seconda il caffè solubile.
- Montate la panna; quando le creme al cioccolato e caffè, saranno fredde unite la panna metà per ogni composto.
- Versate in ogni tazza la bavarese al caffè, fatela solidificare un poco in frigorifero, quindi fate uno strato con la bavarese al cioccolato. Lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora.
- A questo punto potete dedicarvi alla crema con cui decorerete la vostra bavarese: seguite quindi il procedimento per realizzare la crema di ricotta.
- Trascorso il tempo indicato per far raffreddare la bavarese, versate il caffè ed in ultimo con l’aiuto di una tasca da pasticceria decorate con la crema di ricotta.