Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Bicchiere con Bavarese al cioccolato, caffè e Crema Dolce alla Ricotta

Ricetta creata da Galbani
Bicchiere con Bavarese al cioccolato, caffè e Crema Dolce alla Ricotta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Non è una mousse e non è nemmeno un budino, ma è altrettanto golosa e buonissima da gustare al termine di una cena. Parliamo della bavarese, una ricetta di origine tedesca conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per la sua consistenza cremosa e il suo gusto fresco e avvolgente.

La ricetta base della bavarese prevede che la crema venga preparata a partire da una crema inglese amalgamata con della gelatina e della panna. Nella nostra ricetta, invece, vi proponiamo una variante al cioccolato e al caffè davvero irresistibili.

In particolare, il procedimento della nostra ricetta prevede che essa venga disposta in bicchieri monoporzione e poi decorata con una morbida crema di ricotta: ecco a voi come preparare il bicchiere con bavarese al cioccolato!



Facile
4
30 minuti
+ 90 minuti di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 confezione di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 3 dl di latte
  3. 4 tuorli d'uovo
  4. 80 g di zucchero
  5. 3 dl di panna
  6. 16 g di gelatina in fogli
  7. 40 g di cioccolato fondente
  8. 1 cucchiaio di caffè solubile
  9. 2 tazze di caffè~

Preparazione

  • Tritate grossolanamente il cioccolato e fate ammorbidire la gelatina in una ciotola con acqua fredda. Versate il latte in un tegamino, ponetelo sul fuoco e fatelo scaldare.
  • In una terrina lavorate i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo; aggiungete il latte caldo amalgamando con cura.
  • Versate il composto in una casseruola, mettetela sul fuoco a fiamma dolce e mescolate continuamente fino a quando non velerà il cucchiaio ( senza portarla ad ebollizione).
  • Togliete la casseruola dal fuoco, unitevi la gelatina scolata, dividetela in due parti ed aggiungete alla prima il cioccolato e alla seconda il caffè solubile.
  • Montate la panna; quando le creme al cioccolato e caffè, saranno fredde unite la panna metà per ogni composto.
  • Versate in ogni tazza la bavarese al caffè, fatela solidificare un poco in frigorifero, quindi fate uno strato con la bavarese al cioccolato. Lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora.
  • A questo punto potete dedicarvi alla crema con cui decorerete la vostra bavarese: seguite quindi il procedimento per realizzare la crema di ricotta.
  • Trascorso il tempo indicato per far raffreddare la bavarese, versate il caffè ed in ultimo con l’aiuto di una tasca da pasticceria decorate con la crema di ricotta.

Curiosità

Come accennato prima, la crema bavarese è un dolce tipico della cucina tedesca e prende il nome proprio dalla regione della Baviera.

Anche se siamo abituati a declinare questo dolce al femminile, sottintendendo la parola "crema", è bene precisare che il nome corretto è al maschile in quanto esso deriva dal termine francese "bavarois", ossia budino.

In realtà, però, la bavarese vera e propria non è un dolce, bensì una bevandatedesca a base di tè, latte e liquore. Secondo le fonti, venne importata in Italia all'inizio del Settecento dai cuochi francesi al servizio dei Wittelsbach, casa regnante di Baviera. Nel secolo successivo, in Francia, nacque il dolce bavarese, ispirato appunto all'omonima bevanda.

Scopri di più