Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Bavarese alle pere

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La bavarese alle pere è un dolce delizioso e dedicato ai più golosi. Si prepara facilmente e non è necessario trascorrere molto tempo ad amalgamare gli ingredienti.

La sua consistenza è data da un periodo di riposo in frigo di almeno 2 ore, ma verrete ripagati di quest'attesa da un sapore davvero inimitabile!

La nostra ricetta della bavarese alle pere prevede l'aggiunta nell'impasto di Ricotta Santa Lucia, panna, pere e mandorle. Il tutto adagiato su una morbida base di pan di Spagna.

Questa bavarese è indicata non solo a fine pasto, ma anche a colazione, per iniziare al meglio una giornata ricca di impegni, o a merenda, per prendersi una pausa dal lavoro.

Potete servire la bavarese, dolce tipicamente francese, decorandola con una deliziosa salsa al cioccolato fondente, che ben si abbina con le pere e rende perfetto un dolce di per sé già buonissimo.
 

Facile
8
60 minuti
+ 2 ore di raffreddamento
Vota
Media0

Ingredienti

Per il pan di Spagna:

  1. 100 g di farina
  2. 100 g di zucchero
  3. 3 uova
  4. 20 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. farina q.b.


Per la bavarese:

  1. 800 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 250 g di panna
  3. 4 pere
  4. 80 g di mandorle
  5. 1 bustina di vanillina
  6. 20 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. 3 cucchiai di zucchero
  8. liquore dolce q.b.
  9. panna montata q.b.

 

Preparazione

Prima di preparare la bavarese alle pere c'è bisogno di realizzare un buon pan di Spagna.

Mischiate, quindi, con una frusta elettrica le uova e lo zucchero. Quando lo zucchero sarà sciolto, aggiungete la farina setacciata e mescolate delicatamente con un cucchiaio e con movimenti dal basso verso l'alto.

Imburrate con Burro Santa Lucia ed infarinate una tortiera circolare del diametro di 20 cm. Versateci il composto e infornate a 120° per 20 minuti.

Nel frattempo pulite e lavate le pere, sbucciatele e cuocetele in una padella insieme allo zucchero e al Burro Santa Lucia.
Prendete una ciotola ed amalgamate la Ricotta Santa Lucia, la panna, le pere zuccherate e le mandorle tritate.

Quando il pan di Spagna sarà cotto, tagliatelo trasversalmente a metà e bagnatelo leggermente con del liquore dolce a piacere.
Mettete il composto di Ricotta Santa Lucia e panna su un disco di pan di Spagna, formando uno strato alto almeno 3-4 cm.

Chiudete con l'altro disco di pan di Spagna, spalmateci sopra la panna montata e guarnite il dolce con qualche mandorla intera.

Mettete la bavarese alle pere in frigorifero per almeno 2 ore e poi servite.

Scopri di più