Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Arrosto con pancetta

Ricetta creata da Galbani
Arrosto con pancetta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Quello che vi consigliamo oggi è un secondo piatto di carne di vitello davvero gustoso. La ricetta proposta è quella dell'arrosto con pancetta, una pietanza dal sapore delizioso e molto facile da preparare.

In questa preparazione l'abbinamento di ingredienti risulta perfetto: è quello tra pancetta, aglio, bacche di ginepro e rosmarino, che in cottura riescono a donare alla carne un gustosissimo sapore rotondo. L'arrosto che servirete in tavola verrà insaporito dal Burro Santa Lucia e arricchito dal sapore della pancetta.

Il risultato? Dai vostri fornelli si sprigionerà un profumo intenso, speziato e pieno, che inonderà la vostra cucina e farà felici amici e parenti che siederanno alla vostra tavola.

 

 

 

Facile
4
75 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di vitello in un unico pezzo
  2. 200 g di lardo
  3. 100 g di pancetta
  4. 2 rametti di rosmarino
  5. 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  6. 2 spicchi d'aglio
  7. ½ bicchiere di vino bianco secco
  8. abbondante brodo di carne
  9. 35 g di Burro Santa Lucia Galbani
  10. sale
  11. pepe
  12. una bacca di ginepro

Preparazione

  • Per realizzare l'arrosto con pancetta dovete prima di tutto tritare la pancetta e tritare finemente 1 rametto di rosmarino.
  • Dopodiché, in una ciotola mescolate insieme i due ingredienti. Poi prendete la carne e praticatevi dei piccoli tagli verticali. Qui inserirete il composto di rosmarino e pancetta. Ad operazione conclusa, legate il pezzo d'arrosto con dello spago da cucina.
  • Rosolatelo in una casseruola capace, insieme all'olio extravergine d'oliva, all'aglio e al rametto di rosmarino rimasto.
  • Quando il vitello sarà ben rosolato, sfumatelo con il vino bianco secco. Lasciate evaporare il liquido e unite anche la bacca di ginepro. Salate e pepate la carne.
  • Proseguitene la cottura per 40 minuti circa, aggiungendoci, poco alla volta, il brodo necessario.
  • A cottura raggiunta, togliete il vostro arrosto con pancetta dalla casseruola, filtratene il fondo di cottura e fatelo restringere con l'aggiunta del Burro Santa Lucia. Concludete la pietanza tagliando la carne in fette e cospargendole poi con il sugo.

Curiosità

Per un pranzo della domenica davvero saporito e soddisfacente l'arrosto con pancetta è il piatto alternativo che non può mancare sulla vostra tavola.

Se volete dare un tocco in più alla vostra carne utilizzate la pancetta tesa come ripieno dell'arrosto: si tratta di una varietà di pancetta che viene fatta stagionare nella sua forma originaria.

In alternativa, potete anche avvolgere il vostro arrosto nelle fette di pancetta. Spennellate la carne con una salsa a base di olio extravergine d'oliva, aglio, cipolla, salvia e pepe nero, avvolgete la pancetta e infine fate cuocere il tutto in una teglia con carta da forno facendolo rosolare per circa 1 ora prima di servire, accompagnato da un contorno sfizioso di patate al forno o di peperoni.

Scopri di più