Antipasti con radicchio
Il radicchio è un ortaggio molto versatile e gustoso, impiegabile in tantissime ricette. Una verdura che può essere consumata cruda nelle semplici insalate, utilizzata come guarnizione, o in veste di assoluto protagonista in antipasti e primi piatti, per arricchire paste e risotti. Ma non solo: il radicchio è ottimo anche grigliato o cotto in padella, per contorni e secondi piatti dal gusto deciso.
La varietà di radicchio più usata in cucina è il radicchio trevigiano, dall'inconfondibile colore rosso scuro delle foglie e striature bianche, che si caratterizza per la croccantezza e il sapore leggermente amarognolo. Esistono diverse varietà di radicchio rosso, il più pregiato è il radicchio tardivo o "spadone", che è utilizzato nella cucina del Nord Italia per risotti, secondi piatti e insalate miste, mentre quello precoce ha un sapore neutro e non è molto indicato per i vostri piatti.
State organizzando una cena e volete preparare degli antipasti con radicchio veloci e saporiti? Con un po’ di pasta sfoglia, del formaggio o della Ricotta Santa Lucia e il radicchio rosso, vi basteranno pochi minuti per allestire un piccolo buffet a base di torte salate e strudel di radicchio e far felici i vostri ospiti. Il sapore lievemente amarognolo del radicchio trevigiano arricchisce ogni piatto, per questo si abbina con ingredienti dal gusto deciso come lo speck, i funghi e il gorgonzola.
Se volete preparare una ricetta facile e veloce con il radicchio per un aperitivo con gli amici, potete preparare una salsa a base di radicchio e Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, da spalmare su dei crostini caldi: vedrete, uno tira l’altro!
Per chi non è solito usare il radicchio nelle sue ricette, ecco una serie di consigli utili per valorizzare al meglio questo ortaggio: per eliminare il sapore amarognolo, tagliate a listerelle sottili l'intero cespo e lasciatelo in ammollo per due-tre ore in acqua fredda, poi scolatelo, asciugatelo e aggiungetelo alle insalate o cuocetelo direttamente in forno. Il radicchio è una delle verdure più utilizzate per le insalate miste, ma se volete provare qualcosa di più originale, preparate l'insalata con pere, arance e radicchio trevigiano, una vera esplosione di sapori, perfetta per chi ama gli abbinamenti agrodolci.
Se vi piace il gusto unico del radicchio e volete stupire i vostri ospiti con dei piatti sfiziosi e particolari, ecco una selezione delle migliori ricette di antipasti con il radicchio.