Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Involtini di radicchio

Ricetta creata da Galbani
Involtini di radicchio
Galbanino. Il tuo genio in cucina! Da oggi è anche senza lattosio!
Vota
Media0

Presentazione

Il radicchio è una verdura che in cucina può essere usata non solo per preparare gustose insalate, ma anche per realizzare molte altre pietanze saporite da servire come primi piatti, come antipasti o come secondi.  

Tra gli antipasti che si possono preparare con il radicchio ci sono gli involtini di radicchio.  

Gli involtini di radicchio sono un antipasto saporito e gustoso, da servire caldo, ideale da portare in tavola nella stagione invernale per allietare grandi e piccoli*.  

Facili da realizzare, questi involtini ripieni di patate, speck e Galbanino Senza Lattosio sono adatti anche per le persone che non amano gli alimenti che contengono lattosio. 

Perfetti da servire in occasione del pranzo della domenica, potete usarli per stupire i vostri ospiti con un antipasto semplice ma dall'aspetto invitante. Ancor meglio se accompagnati da crostini fatti con pane casereccio o polenta.  

Prepararli non è per niente difficile: basta sbollentare per qualche minuto le foglie di radicchio, farcirle con il ripieno di formaggio e speck previsto dalla ricetta e arrotolarle per formare gli involtini. Dopodiché, gli involtini vanno disposti in una pirofila o una teglia e cotti in forno.  

Il risultato saranno dei fagottini invitanti nell'aspetto e nel gusto.   

Seguite i nostri consigli per preparare questi sfiziosi involtini di radicchio.  

* sopra i 3 anni.

 

 

Facile
6
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 10 foglie di radicchio tondo 
  • 100 g di Galbanino Senza Lattosio 
  • 10 fettine di speck  
  • 500 g di patate  
  • 35 g di parmigiano  
  • 1 scalogno  
  • 1 spicchio d'aglio 
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva 
  • sale q.b. 
  • pepe q.b.  
  • noce moscata q.b.

Preparazione

La prima cosa che dovete fare per preparare gli involtini di radicchio è sbollentare le foglie del radicchio e lessare le patate

 

01

Mettete sul fuoco due pentole con abbondante acqua salata. Quando l'acqua giungerà a ebollizione, mettete a lessare le patate in una pentola. Nell'altra, invece, sbollentate per non più di due minuti le foglie di radicchio, poi stendetele ben larghe su uno strofinaccio pulito e lasciatele raffreddare.

02

Mentre le patate si lessano tagliate il Galbanino Senza Lattosio a cubetti e mettetelo in una ciotola. Dopodiché, tritate lo scalogno e rosolatelo in padella insieme a un filo d'olio extravergine di oliva. Quando risulterà leggermente appassito, spegnete il fuoco e tenetelo da parte. Quando anche le patate saranno lessate, scolatele, schiacciatele e lasciatele intiepidire.  

03

Condite le patate schiacciate con una macinata di pepe, un po' di noce moscata grattugiata, una parte del parmigiano e lo scalogno. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti e, se occorre, aggiustate di sale.  

04

Allargate sul tagliere le foglie di radicchio sbollentate e farcite ciascuna foglia con una fettina di speck, un cucchiaio abbondante di patate schiacciate e uno o due cubetti di Galbanino Senza Lattosio. Poi, molto delicatamente, arrotolate le foglie di radicchio, così da formare gli involtini.  

05

Disponete ordinatamente gli involtini di radicchio in una pirofila leggermente unta d'olio, spolverizzateli con il parmigiano rimanente e cuoceteli per circa 10 minuti nel forno preriscaldato a 180°

Varianti

Quella degli involtini di radicchio è una ricetta molto versatile, che potete personalizzare in tanti modi diversi.  

Ad esempio, sostituendo lo speck con la pancetta, oppure con dei cubetti di prosciutto o mortadella mischiati con il ripieno di patate.  

Ancor più facili e veloci da realizzare sono questi involtini di radicchio che prevedono di avvolgere lo speck attorno al radicchio invece di usarlo come ripieno per gli involtini.  

Saltate in padella i cespi di radicchio divisi a metà insieme a un cucchiaio di olio extravergine di oliva e a uno spicchio d'aglio. Avvolgete una fetta di speck attorno alla parte inferiore di ciascuna metà. La parte superiore, invece, copritela con della carta d'alluminio. Adagiate gli involtini in una pirofila leggermente oliata, spolverizzatela con i formaggi grattugiati e il pangrattato e oliata. Cospargete sugli involtini i formaggi grattugiati e il pangrattato e cuoceteli nel forno preriscaldato a 200° per circa 10 - 15 minuti.  

Volete trasformare gli involtini di radicchioin un gustoso secondo? Allora provate a prepararli ripieni di carne macinata. Cuocete la carne macinata in padella per una decina di minuti insieme a un soffritto di aglio e scalogno, dopodiché unitela alle patate schiacciate e lessate e insaporite il composto con pepe, noce moscata e poco sale. Farcite con questo composto le foglie di radicchio sbollentate, aggiungendo anche qualche cucchiaio di Galbanino Senza Lattosio, poi cuoceteli nel forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.  

Questa gustosa ricetta può anche essere preparata usando del macinato di pollo e della mortadella per farcire gli involtini di radicchio.  

Preparate il ripieno mescolando in una ciotola 350 g di macinato di pollo, 70 g di mortadella e un uovo. Per insaporirlo usate poco sale, pepe e un trito fatto con uno spicchio d'aglio e due foglie di salvia. Farcite le foglie di radicchio sbollentate con questo ripieno di carne e qualche cubetto di Galbanino Senza Lattosio, arrotolatele per formare gli involtini, poi cuoceteli al forno come indicato nella ricetta.  

Suggerimenti

Per ottenere dei perfetti involtini di radicchio dovete usare le foglie esterne del cespo di radicchio, che sono un po' più larghe e spesse.  

Prima di realizzare gli involtini, ciascuna foglia di radicchio deve essere necessariamente sbollentata, per ridurre un po' il sapore amarognolo di questa verdura.  

Fate attenzione a non esagerare con il ripieno, per evitare che le foglie di insalata si rompano mentre le arrotolate. Ricordate anche di mettere il ripieno bene al centro, lasciando un po' di spazio sui lati, per ridurre il rischio che il ripieno fuoriesca durante la cottura.   

Se volete, potete anche cuocere gli involtini di radicchio in padella. In questo caso, vi consigliamo di fermarli con degli stuzzicadenti, per evitare che si aprano durante la cottura.  

Fate scaldare uno o due cucchiai d'olio in padella insieme a uno spicchio d'aglio intero sbucciato e schiacciato, poi adagiatevi gli involtini e cuoceteli 1 o 2 minuti per lato, rigirandoli un paio di volte per evitare di bruciarli.  

Gli involtini di radicchio sono ancora più buoni se li accompagnate con dei crostini di pane casereccio abbrustoliti e conditi con un filo d'olio o aromatizzati con dell'aglio.  

Un'altra ottima idea per rendere ancor più completa la vostra ricetta degli involtini di radicchio è portarli in tavola insieme a degli sfiziosicrostini di polenta

Curiosità

Il radicchio è un tipo di insalata dal caratteristico colore rosso e dal sapore amarognolo. In Veneto, regione in cui si concentra la maggior parte delle coltivazioni del radicchio, si trova la cosiddetta Strada del Radicchio, che va più o meno da Venezia a Treviso.  

Anche se viene coltivato durante tutto l'anno, il periodo migliore per consumarlo va dall'autunno alla primavera. È per questo motivo che il radicchio viene considerato una verdura invernale.  

Di radicchio esistono diverse varietà, che si distinguono l'una dall'altra soprattutto per la forma e per alcune differenze di gusto.  

Il radicchio rosso di Treviso ha un colore rosso scuro, nervature bianche e una forma allungata, il suo sapore è piuttosto amaro.  

Il radicchio di Chioggia, di forma tondeggiante, ha nervature meno pronunciate e risulta più sapido delle altre varietà.  

il radicchio rosso di Verona, anch'esso di forma allungata, risulta più compatto rispetto al radicchio di Treviso. Il suo sapore, particolarmente amaro, lo rende indicato per la preparazione di insalate crude e poco adatto alla cottura.  

Il radicchio variegato di Castelfranco ha foglie tenere, di colore verde con striature rosse o violacee. Rispetto alle altre varietà di radicchio, ha un gusto più dolce che lo rende adatto per preparazioni sia cotte, sia crude.  

Il cuore del radicchio si può usare in cucina per preparare tanti piatti diversi, dagli antipasti, ai contorni. Tra i più gustosi ci sono il radicchio al forno, il risotto al radicchioe losformato di radicchio.

Prova anche

Scopri di più