Antipasti con lenticchie
Le lenticchie sono tra i legumi più versatili, che si prestano ad essere consumati in vari modi con la realizzazione di ottimi antipasti o finger food. Tipici soprattutto del nord, questi piatti si prestano perfettamente alla stagione autunnale, dando vita a gustose torte salate, mousse e polpette dal sapore deciso, soprattutto se arricchite con alcuni dei formaggi Galbani, capaci di donare una maggiore cremosità a tutte le preparazioni. Gli abbinamenti possibili sono numerosi, come quelli con pomodori, verdure o crostini all'interno delle zuppe, realizzate in un formato ridotto per essere gustate prima della portata principale.
Iniziamo con delle tipiche polpette, preparate con lenticchie e Ricotta Santa Lucia, panate con cura e cotte al forno per un piatto più semplice, oppure fritte per una versione ancora più saporita.
In questo caso è opportuno porre molta attenzione alla temperatura dell'olio, che deve essere ottimale per prevenire l'eccesso di unto una volta terminata la cottura. All'interno dell'impasto è possibile inserire verdure miste, così da massimizzare l'effetto sorprendente al palato. Si tratta di un piatto perfetto per le fredde serate di dicembre, apprezzato da adulti e bambini* di ogni età.
Decisamente interessanti sono i Mondeghili, un tipico aperitivo lombardo che può essere rivisitato a seconda delle proprie inclinazioni. La base è formata da una polpetta schiacciata di lenticchie, farro, pomodori secchi, erbe aromatiche e zenzero, accompagnata da una maionese allo zafferano posta al di sopra, guarnita con Formaggio Galbani e verdure di stagione. Parliamo di una soluzione ideale se si hanno ospiti che non mangiano carne e pesce ma desiderano comunque un antipasto gustoso per aprire lo stomaco.
Una soluzione più semplice è certamente quella delle bruschette con mousse di lenticchie, realizzata con una noce di Burro Santa Lucia che consente una perfetta mantecatura e una consistenza gradevole, soprattutto se il pane bruscato è ancora ben caldo dal forno.
In alternativa le torte salate non tradiscono mai e possono essere tagliate in piccoli cubetti da servire come sfiziosi finger food. All'interno, oltre alle lenticchie, è possibile inserire salumi o altri elementi vegetali, oltre che carne di vario genere. Per legare il tutto non può certo mancare la Certosa Galbani, morbida e soffice, capace di donare un gusto ancora più piacevole al palato degli amici più cari e dell'intera famiglia.
*sopra i tre anni