Sughi e sughetti
La cucina italiana è ricca di tradizioni culinarie che appartengono alle diverse regioni. Salse, sughi e sughetti sono proprio la nostra specialità, al punto che spesso vengono copiate un po’ in tutto il mondo.
Attraversando tutta la nostra Penisola da Nord verso Sud e da Est verso Ovest potremmo restare sbalorditi dal numero di sughi con cui poter condire i primi piatti, anche senza glutine, e anche i secondi!
Tra le preparazioni di base della cucina italiana non possono mancare questi sughi e sughetti. Questi condimenti, classici del repertorio del nostro Paese, possono essere rivisitati secondo le vostre esigenze e i vostri gusti.
Ad esempio, il sugo all’amatriciana prevede l’uso del guanciale, che va fatto rosolare nell’olio extravergine d’oliva e poi lasciato appassire aggiungendo del vino bianco e un po’ di peperoncino. Vanno aggiunti i pomodori pelati, oppure la passata. Ma ci sono differenti scuole di pensiero a riguardo: i pomodori possono essere sostituiti con la passata? Il guanciale va aggiunto al sugo poco prima di scolare gli spaghetti? Si può sostituire con la pancetta?
Anche la carbonara è spesso oggetto di dilemmi e diatribe. La versione originale prevede l’uso di uova, guanciale, pecorino romano grattugiato e pepe nero. La pasta da condire con questo sugo sono gli spaghetti. Ovviamente, nel tempo, si sono sviluppate delle alternative alla ricetta originale, come l’utilizzo della pancetta al posto del guanciale; oppure la sostituzione degli spaghetti con altre trafile.