Quando si tratta di ripieni, le verdure sono sempre una gran soddisfazione. E poi ce ne sono così tante che basterà soltanto sceglierle in base ai gusti. Naturalmente, in base al periodo dell'anno potrete preparare gustosi strudel salati con verdure miste scegliendo tra prodotti stagionali offerti dalla natura, magari prediligendo le delizie tipiche del vostro territorio. Potete creare uno strudel salato con verdure diverso per ogni mese dell'anno, dando vita a mille idee piene di colori e sapori irresistibili.
Già, perché uno strudel cucinato a giugno potrà esaltare i colori e i sapori tipici dell'estate, come il rosso vivace dei pomodori e il verde del basilico. Durante la stagione estiva l’orto regala molti prodotti colorati e profumati, ma non sono da meno le stagioni autunnali e invernali che ci danno zucca, funghi e broccoli, per elencarne solo alcuni.
Vediamo, quindi, come farcire uno strudel salato ideale per l'estate da portare con voi durante un pic-nic o una gita all'aria aperta utilizzando melanzane, pomodori e basilico.
Per lo strudel salato melanzane, pomodori e basilico avrete bisogno di un rotolo di pasta sfoglia e delle Fette alla Mozzarella Santa Lucia. Già dagli ingredienti è possibile immaginare il mix di sapori e di profumi che piacerà praticamente a tutti, anche ai bambini*. La mozzarella filante donerà a questo piatto una consistenza irresistibile, che fetta dopo fetta riempirà di piacere il vostro pasto in compagnia!
Se volete provare questa variante, che tra le ricette vegetariane è una delle più semplici, ma anche gustose, seguite il procedimento indicato di seguito:
- per questa ricetta, dovrete tagliare le melanzane a dadini e farle rosolare in una padella o in un tegame con un filo di olio. Quando saranno diventate morbide, aggiungete l’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e i pomodori tagliati a pezzi. Lasciate cuocere fin quando le melanzane non risulteranno morbide;
- quando saranno pronte, spegnete il fuoco e aggiungete il basilico. Trasferite il tutto in una ciotola e aggiungete le Fette alla Mozzarella Santa Lucia tagliate a tocchetti. Mescolate bene il tutto e aggiungetelo al centro della pasta, che avrete già steso;
- arrotolate e spennellate la superficie dello strudel con un uovo sbattuto;
- infornate in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti.
Nel caso in cui amiate solamente il gusto dell’aglio, ma non vogliate trovarlo all’interno dello strudel, cuocete nella padella la verdura così da farla insaporire e togliete lo spicchio poi.
Un altro consiglio è di prestare attenzione nell’arrotolare la pasta, in modo da sigillare bene le estremità. Dovete poi spennellare la superficie con l’uovo in modo da conferire alla pasta un bel colore dorato.
Le melanzane di questa ricetta vegetariana possono essere sostituite con altre verdure, ad esempio le zucchine.
Ricordate una cosa: le zucchine hanno un sapore molto dolce ed è per questo che vi consigliamo di aggiungere alla preparazione una provola affumicata: il connubio di sapori saprà darvi grandi soddisfazioni. Insieme alle zucchine, lo strudel si può arricchire anche alla salsiccia sbriciolata che serve a regalare il giusto equilibrio di sapidità a questa preparazione rustica e gustosissima.
Tra gli alimenti adatti a farcire lo strudel salato, vi suggeriamo anche di usare gli asparagi, abbinati con cipolle rosse affettate sottilmente, un paté di oliva taggiasca e pomodoro.
Vediamo come preparare uno strudel salato con spinaci e Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani, uno degli abbinamenti più amati della cucina italiana.
Gli ingredienti sono:
- 220 g di Gorgonzola D.O.P. Gim;
- 300 g di spinaci freschi;
- ½ scalogno;
- 1 uovo;
Ecco come prepararlo:
- prima di tutto, lavate accuratamente gli spinaci e lessateli in acqua calda;
- quando si saranno inteneriti scolateli bene, lasciateli raffreddare e strizzate leggermente con le mani, affinché perdano un po’ della loro acqua;
- fateli rosolare in padella con un filo di olio e lo scalogno affettato finemente;
- intanto, riducete il Gorgonzola D.O.P. Gim a dadini, escludendo la crosta, e lo vedrete trasformarsi in una deliziosa crema;
- stendete la pasta con un matterello, fino a creare un rettangolo, e posizionate al centro gli spinaci e il gorgonzola;
- arrotolate, spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto e infornate a 200° e fate cuocere per circa 25 minuti.
Lo strudel sarà pronto quando la superficie sarà dorata. Potete spargere sulla superficie anche una spolverizzata di pane grattugiato finemente.
Come abbiamo visto, lo strudel salato si presta molto bene per essere farcito con ripieni adatti ai vegetariani. Volete ancora un esempio? Provate uno strudel salato ricco e gustoso inserendo nel ripieno patate, olive e peperoni gialli e peperoni rossi. Anche carote, bietole, cavolo nero, fagioli, noci ed erbe aromatiche come maggiorana, coriandolo e menta sono ingredienti speciali che possono donare alle vostre ricette una marcia in più! Il segreto sta nell'inserire nella farcia del vostro strudel le giuste proporzioni fra le varie componenti, ad esempio basterà un peperone rosso e un peperone giallo, per creare un ripieno vario e capace di sorprendere morso dopo morso!
Durante l'inverno, vi consigliamo di sperimentare farciture insolite e piene di ingredienti di stagione. Un ottimo esempio di strudel salato con verdure dal sapore delicato e sorprendente è per esempio lo strudel con cavolo cappuccio o verza e mela, che potrete servire a vostro piacimento durante un pranzo di Natale o perché no, come portata in un goloso buffet durante i vostri aperitivi delle feste. Ancora una volta potrete inserire nella farcia i formaggi che preferite, scegliendo tra fontina, gorgonzola o scamorza per un sapore più o meno intenso.
Per realizzare lo strudel salato con cavolo cappuccio e mela, dovrete aggiungere alla lista della spesa i seguenti ingredienti:
- pasta sfoglia rettangolare
- 300 g di Gorgonzola D.O.P Gim
- 200 g di mela Renetta
- 250 g di cavolo cappuccio bianco o verza
- un rosso d'uovo
- sale
- pepe
Ed ecco il procedimento per prepararlo:
- realizzate la sfoglia seguendo la ricetta che vi abbiamo indicato nei paragrafi precedenti, magari utilizzando una farina integrale.
- tagliate il cavolo cappuccio a striscioline, salate e mescolate lasciandolo poi da parte per circa 30 minuti. Strizzate bene il vostro composto fino ad eliminare il liquido in eccesso.
- sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili.
- a questo punto spargete sulla base di pasta sfoglia il gorgonzola, i cavoli e le mele, salando e pepando a piacere. Arrotolate la pasta ed effettuate sulla superficie dello strudel alcune incisioni oblique, spennellando con il rosso d'uovo.
- infornate lo strudel a 180 gradi su una teglia coperta con carta forno per 30 minuti. Quando lo strudel sarà ben dorato, potrete sfornarlo e servirlo ai vostri ospiti dopo averlo lasciato intiepidire per un minuto!
* sopra i 3 anni