Creare una gustosa cheesecake salata è molto facile, basta fare la prima e capirete il procedimento.
Per le creme possiamo affidarci ai nostri gusti e variare le dosi dei formaggi utilizzati, oppure gli ingredienti che andranno a caratterizzare il sapore della nostra torta.
Gli asparagi e la zucca sono altri due ingredienti che si prestano bene alla preparazione di cheesecake salati, poiché oltre al sapore donano anche colore. In linea di massima, possiamo usare le verdure che preferiamo.
Per una portata ricca di sapore ed estiva, il nostro
cheesecake salato con pesto, e decorata con i gamberi, può essere una giusta soluzione. Se volete stupire i vostri ospiti portando in tavola qualcosa che oltre a essere saporita sia anche bella, allora create una gelatina di pomodori come copertura. Rossa e lucida, rinnoverà il vostro solito repertorio culinario. Realizzarla è molto semplice: riscaldiamo la salsa di pomodoro con mezzo bicchiere d'acqua, aggiungiamo un pizzico di sale e di zucchero e un cucchiaino di una sostanza alcolica, preferibilmente gin o vodka.
Uniamo la colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata e mescoliamo bene il tutto, affinché risulti amalgamato. Lasciamo raffreddare e versiamo sul cheesecake, avendo l'accortezza di stendere con una certa precisione, per non rovinarne l'effetto visivo. Lasciamo riposare in frigo per un tempo minimo di 3 ore. Quando andremo a servirla, potremo aggiungere delle foglie di basilico fresco. Potete accompagnare questa torta con delle patate dolci, cotte al forno.
Inoltre, il cheesecake salato può essere anche servito in tavola in monoporzioni finger food. Potete realizzare delle mini cheesecake usando dei coppapasta, che renderanno il lavoro più semplice, oppure dei piccoli stampini.
I cheesecake sono facili e veloci da preparare. Potrete servirli tra gli antipasti, con muffin salati ed altre preparazioni inusuali, ma anche come piatti unici, accompagnati con contorni adeguati. Durante delle cene speciali porteranno un tocco di classe e di freschezza alla vostra tavola.