Uno spezzatino di manzo, tenero e ricco di sapore, si prepara solitamente creando un soffritto con trito di cipolla, di sedano e di carota che creano la base per un sugo buono e profumato. Ma lo spezzatino di manzo può essere anche cotto con delle verdure, come le patate sbucciate e tagliate a tocchetti.
Anche i peperoni sono ottimi per rendere il sugo della carne appetitoso; oppure dei funghi o dei carciofi.
Per preparare qualcosa di diverso ed eccezionale, possiamo cucinare il filetto di manzo in padella con una salsa ai frutti di bosco.
Il bollito di manzo può essere preparato utilizzando delle verdure, come zucchine e carote, oltre alle verdure aromatiche, da poter mangiare come contorno, anche sotto forma di minestra. Tra i complementi immancabili per un buon bollito ci sono le salse, come la “mostarda di Cremona” o la salsa maionese.
Il vitello è una delle carni più apprezzate, si presta a diverse preparazioni in base al tipo di taglio che si sceglie. La tagliata di vitello, uno dei piatti più apprezzati da consumare a cena, si abbina bene con un'insalata di rucola e scaglie di parmigiano, accompagnata da un calice di vino rosso; ma se intendiamo preparare qualcosa di speciale, allora possiamo esaltare il sapore di questa carne cucinando il filetto al gorgonzola.
Il taglio adatto alle fettine si dimostra molto versatile, utilizzabile per più tipi di ricette, tradizionali e non. È preferibile accompagnare questa carne con contorni delicati sia crudi che cotti, come dei pomodori all'insalata o dei dolci piselli in umido. Nel caso di fettine panate e fritte, amate da grandi e bambini*, una fresca insalata può andare più che bene.
Le salsicce, possono essere cotte in padella, alla griglia, in qualche sugo, nelle minestre e nel risotto. In umido si accompagnano con purè di patate, spinaci rosolati al burro; arrostite possono essere abbinate a della patate fritte, dellazucca al forno o del radicchio trevigiano. Le salsicce vengono spesso accompagnate con i legumi, specialmente fagioli, ma a volte questo accostamento, per quanto gustoso, risulta pesante da digerire. Meglio scegliere alimenti dal gusto più leggero, come una più particolare insalata di spinaci con frutta fresca, come mele o pere.
Da non dimenticare i salumi, come il prosciutto crudo, un aromatico speck e il salame, spesso accompagnati con dei formaggi, da abbinare a loro volta con del miele, da stuzzicare soprattutto tra gli antipasti o come un secondo veloce e dal gusto leggero.