A cosa serve il latte nella pizza
Quella della pizza è una ricetta di cui non esiste e non può esistere una versione definitiva. Ogni pizzaiolo e ogni persona a casa vi proporrà la propria a seconda che si utilizzi un certo tipo di farina, una certa quantità d’acqua o un lievito piuttosto che un altro.
La pizza, infatti, è uno di quei cibi che può essere personalizzato in un numero infinito di maniere a seconda degli ingredienti, del procedimento di preparazione, del condimento e, ovviamente, del gusto personale.
Ciò nonostante nel corso degli anni sono state sviluppate ricette e regole non scritte che possono suggerire ottimi spunti, se non dei veri e propri segreti, per ottenere un risultato piuttosto che un altro. E certamente una delle questioni più aperte è come ottenere una pizza soffice, morbida e allo stesso tempo fragrante.
Al riguardo, le persone più esperte potranno suggerirvi, ad esempio, un composto ad alta idratazione o la propria versione della ricetta della pizza napoletana. Ma non tutti sanno che esiste un’altra alternativa, che prevede l’uso di uno degli alimenti più conosciuti: il latte.
Se vi state domandando a cosa serve il latte nella pizza e quali siano i vantaggi nell’usarlo, ecco quello che c’è da sapere oltre ad alcuni consigli per ottenere un buon impasto fatto in casa.