Sia che siate ospiti sia che siate invitati, la conoscenza della sistemazione di piatti, posate e bicchieri è imprescindibile per riuscire a stare a tavola in maniera disinvolta e senza nessun imbarazzo.
All’inizio del pranzo, ogni commensale ha davanti a sé il piatto piano e il piatto fondo, anche nel caso in cui il primo dovesse essere distribuito nei piatti direttamente in cucina per motivi di organizzazione.
I sottopiatti sono contemplati solo nelle occasioni più formali.
Per ogni portata, dovete prevedere nuove posate, quindi ci saranno tante posate quante saranno le portate.
Le forchette vanno sempre a sinistra insieme al tovagliolo piegato a triangolo o a rettangolo e i coltelli, con la lama rivolta sempre verso il piatto, e il cucchiaio a destra. Le posate più lontane dal bordo del piatto vanno usate per prime: così, se il menu comprende sia carne che pesce, le posate del pesce sono all’esterno perché la vivanda più forte, cioè la carne, sarà servita dopo.
Le posate da dessert non si sistemano sopra il piatto, ma arrivano a tavola insieme al carrello dei dolci e ai piattini. Possono essere diverse da quelle del servizio, così come i coltelli da cacciagione che possono avere i manici di materiali diversi e lame diverse, soprattutto, molto taglienti.
A seconda del dessert che servirete, potete portare il cucchiaino o la forchetta ed il coltello da dolce.
Una tavola ben apparecchiata deve avere un bicchiere da acqua, uno da vino rosso e uno da vino bianco, posizionato alla destra di quello da vino rosso. I bicchieri devono appartenere tutti allo stesso servizio, ma i bicchieri per vini speciali o da dessert possono essere diversi e avere uno stile a sé.
Anche il piattino del pane può essere diverso dal servizio e deve sempre essere messo a sinistra del piatto, sistemato tra le forchette e i bicchieri.
Il vino si serve sempre nella sua bottiglia, mentre le caraffe sono destinate solo all’acqua.
Evitate candele profumate a tavola perché potrebbero coprire gli odori del cibo, oltre al fatto che il profumo delle candele può non essere gradito ai vostri ospiti.
Banditi da ogni tavola, formale o informale che sia, gli stuzzicadenti! Se credete che qualcuno potrebbe osare chiedervene uno, potete sistemarli in bagno e indicare la strada al vostro stravagante ospite al momento della coraggiosa richiesta.
Ed ora che le regole della tavola e di come apparecchiarla sono chiare, passiamo ad alcune regole per apparire precisi ed accurati mentre mangiate sia un sofisticato spezzatino con polenta che una pratica pizza al tegamino.